Zillah è un tema per WordPress sviluppato e distribuito gratuitamente da ThemeIsle, pensato per la pubblicazione di un sito completamente minimalista, incentrato sia sul blogging che sulla fotografia. Pulito ed essenziale, prevede uno scorrimento a pagina singola facilissimo da navigare, nonché estremamente comodo sui dispositivi mobile.
Caratteristiche tecniche
Zillah è un tema per WordPress pensato per la creazione di un sito decisamente minimalista, ideale sia per le normali attività di blogging che, ancora, per la promozione di materiale fotografico. Essenziale e molto elegante, il template gode anche di una progettazione completamente responsive, una caratteristica che ne consente una perfetta fruizione su qualsiasi diagonale a schermo, rendendolo così del tutto mobile-friendly. Inoltre, questa caratteristica permette di provvedere a una sola installazione, senza la necessità di dover predisporre una pagina apposita per smartphone e tablet.
La landing page si caratterizza per il logo e lo slogan del blog disposti centralmente su sfondo bianco, seguiti da uno slideshow fotografico. Quest'ultimo, composto da coppie di box, è in grado di adattarsi alla larghezza massima della finestra del browser in uso, confermandone l'elevata versatilità. Ben più interessante è però l'header, proposto su singola barra nera, quest'ultima in grado di ospitare i menu di navigazione classici, un tool per la ricerca, nonché tutti i collegamenti ai social network. La peculiarità di questa progettazione è insita nel suo effetto a scomparsa, man mano che si scorre la pagina verso il basso: un modo rapido e veloce, di conseguenza, per mettere in evidenza i contenuti senza disturbi visivi. Il corpo della pagina è invece seguito da post classici, con immagini in evidenza in grande risoluzione e paragrafo di testo sottostante. Si possono quindi eseguire tutte le più canoniche attività di blogging, ma anche semplicemente sfruttare il tema come portfolio fotografico e impiegare l'area di testo per le didascalie delle stesse immagini. Il footer, infine, comprende le informazioni di base del sito, una sezione contatti e mappe, un'area d'aggiornamento per i contenuti social e, non ultimo, la possibilità di ospitare eventuali indicazioni obbligatorie per legge.
Così come già accennato, Zillah è distribuito gratuitamente da ThemeIsle e, nella sua definizione di base, comprende una progettazione SEO-friendly, servizi di traduzione e localizzazione, la possibilità di applicare sfondi personali e, non ultimo, strumenti per la personalizzazione in tempo reale dell'aspetto del tema.
Prezzo e condizioni d'uso
Zillah può essere scaricato gratuitamente dalle pagine di ThemeIsle, tramite l'iscrizione ai servizi del portale. Per farlo, è sufficiente unicamente fornire un indirizzo mail valido.