Pineapple è un tema gratuito per WordPress, sviluppato da WpExplorer e ideato per la presentazione di un portfolio fotografico. Decisamente minimalista e pulito, il template si caratterizza per l'assenza di fronzoli e per la sua immediatezza d'uso, affinché siano i contenuti ad avere il massimo della rilevanza.
Caratteristiche tecniche
Pineapple è un tema per WordPress dedicato alla creazione di un piccolo portfolio fotografico personale, quest'ultimo presentato sotto forma di classico blog. Dall'aspetto estremamente pulito, privo di fronzoli e minimalista, il template è completamente responsive, quindi può adattarsi senza intoppi a qualsiasi risoluzione dello schermo, nonché alle più svariate diagonali per il display. Una qualità, quest'ultima, che lo rende del tutto mobile-friendly. L'assenza di elementi grafici ingombranti, inoltre, è sempre ideale per la fruizione mobile, soprattutto in fatto di tempi di caricamento.
La landing page si caratterizza per un'intestazione centrale, con un'unica colonna dove appaiono direttamente i contenuti pubblicati, senza nessuna slideshow introduttiva oppure box per l'evidenza degli aggiornamenti più importanti della giornata. L'header, anche questo centrale, riporta il nome del proprio progetto fotografico, una piccola didascalia e una barra per gli strumenti social, sempre molto utili per simili declinazioni online. Manca un vero e proprio menu di navigazione, anche perché non necessario, sebbene l'angolo inferiore destro della pagina offra una comoda freccia per risalire velocemente all'intestazione del blog, dopo lo scorrimento a pagina singola. La parte interna del tema si caratterizza per singole pubblicazioni centrali, che possono comprendere immagini ad alta risoluzione, didascalie, contenuti di solo testo, video e l'embed delle principali piattaforme di sharing. Il template è suddiviso in pagine, sempre contenenti aggiornamenti in ordine cronologico, il cui strumento di navigazione è posto poco prima del footer. Quest'ultimo ospita il nome degli sviluppatori e i riferimenti classici a WordPress, ma può essere modificato a seconda delle proprie esigenze, aggiungendo dettagli aggiuntivi quali le informazioni di contatto o altre impostazioni eventualmente previste per legge.
Pineapple è distribuito gratuitamente da WPExplorer e comprende, nella sua definizione di base, un codice validato, una licenza d'uso GPL, servizi di traduzione e localizzazione, una progettazione responsive e un comodo tool per la personalizzazione dell'aspetto estetico del tema. Il template può essere redistribuito altrettanto gratuitamente, purché venga inserito un link allo sviluppatore.
Prezzo e condizioni d'uso
Come già accennato, Pineapple può essere scaricato gratuitamente dal sito dello sviluppatore, senza la necessità di alcun tipo di registrazione preventiva.