Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Juno per WordPress

Juno è un tema professionale per WordPress sviluppato da SmartCat e pensato per la creazione di un sito minimalista, elegante, nonché di un eShop.
Juno è un tema professionale per WordPress sviluppato da SmartCat e pensato per la creazione di un sito minimalista, elegante, nonché di un eShop.
Link copiato negli appunti

Juno è un tema per WordPress sviluppato da SmartCat e distribuito gratuitamente sia dal sito ufficiale del developer che tramite il classico catalogo di WordPress.org. Il template è pensato per la creazione di progetti professionali, quali la vetrina di un'azienda o di un servizio, e prevede un'estetica minimalista, abbinata ad alcuni dei più famosi plugin business.

Caratteristiche tecniche

Juno è un tema per WordPress ideato per la creazione di un sito professionale, dall'impatto elegante e sostanzialmente minimalista, facile da consultare e leggero nel suo caricamento. La definizione onepage del template, tuttavia, lo rende adatto anche ad altri scopi, quali la realizzazione di un piccolo portflio fotografico. Essenziale nella sua definizione, è stato sviluppato secondo le specifiche del responsive design e, per questo motivo, è in grado di adattarsi automaticamente a qualsiasi risoluzione e diagonale a schermo. Un fatto che lo rende, con una sola installazione, completamente mobile-friendly.

La landing page prevede un grande slideshow centrale, caratterizzato da immagini a elevata risoluzione per adattarsi facilmente anche agli schermi Retina. Non ultimo, gli stessi scatti occupano l'intera larghezza della finestra, modificando le loro proporzioni rispetto alla dimensione di quest'ultima. L'header, nel frattempo, si caratterizza per uno sfondo nero e il nome del proprio progetto in posizione centrale, a cui sarà eventualmente possibile aggiungere un logo. Il menu, in una definizione classica orizzontale, è posto poco sotto al logo stesso e permette di raggiungere le varie sezioni anche senza avvalersi dello scrolling. L'area centrale della pagina vede diverse suddivisioni in box, tali sia da comprendere l'intera larghezza della finestra o colonne isolate: ogni sezione è altamente personalizzabile e permette non solo di presentare al meglio i propri prodotti e i servizi, ma anche di impostare funzioni avanzate quali un piccolo negozio virtuale. Allo stesso modo, ogni box prevede la possibilità di inserire immagini in evidenza, rendendo così la navigazione sempre più attraente. Il footer, infine, si caratterizza per le dimensioni importanti, tali da comprendere un form contatti completo, un'area eventi, sezioni per i social network, call-to-action ed eventuali informazioni obbligatorie per legge.

Juno è disponibile per il download gratuito dalle pagine di WordPress.org, ma lo sviluppatore ne propone anche una versione Pro, al prezzo di 50 dollari, comprensiva di maggiori capacità di personalizzazione. Nella sua definizione di base, il template offre una documentazione completa, servizi di localizzazione e traduzione, la possibilità di personalizzare alcuni colori e i widget. Juno è anche compatibile con il plugin di WooCommerce.

Prezzo e condizioni d'uso

Come già accennato, Juno può essere scaricato gratuitamente dalle pagine di WordPress.org o, per licenze più estese, a pagamento dal sito ufficiale. La versione gratuita non richiede l'apertura di un apposito account.