Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ColorMag per WordPress

ColorMag è un tema per WordPress pensato per la creazione di magazine editoriali: completamente responsive, è compatibile anche con WooCommerce.
ColorMag è un tema per WordPress pensato per la creazione di magazine editoriali: completamente responsive, è compatibile anche con WooCommerce.
Link copiato negli appunti

ColorMag è un tema responsive per WordPress, realizzato da ThemeGrill e distribuito sia sul sito ufficiale che tramite la piattaforma di WordPress.org. Così come suggerisce il nome, il template è stato sviluppato per creare e gestire un magazine online, nell'ottica di una visualizzazione moderna e immediata di notizie, immagini e contenuti multimediali.

Caratteristiche tecniche

ColorMag è un tema per WordPress specificatamente pensato per coloro che volessero realizzare un magazine online, sia a scopo amatoriale che professionale. Il template, infatti, si adatta perfettamente alle più comuni esigenze di blogging, ma anche e soprattutto alla gestione di un piccolo quotidiano in Rete. Dall'aspetto semplice e minimalista, è sviluppato seguendo le specifiche del responsive design, affinché possa automaticamente adattarsi a qualsiasi tipo di schermo: una peculiarità non da poco, considerato come sia necessaria una sola installazione per ottenere un prodotto adatto sia alla navigazione desktop che mobile-friendly. Il tema, inoltre, incorpora nella sua progettazione utili spazi advertising, per quegli editori che volessero approfittare della pubblicità online per finanziare i loro progetti.

La landing page si caratterizza per uno sfondo bianco, nonché per uno slideshow di sinistra, utile per mostrare le notizie più rilevanti della giornata. A destra, invece, sono presenti quattro utili box per eventuali highlights, per proporre al lettore il più vasto accesso informativo possibile. L'header vede, oltre al logo del magazine, anche una comoda barra di navigazione fra le varie sezioni, nonché un'area dedicata agli eventuali banner pubblicitari. Scorrendo verso il basso, per una presentazione onepage dei contenuti, sarà possibile suddividere le notizie per box e categorie, queste ultime separate fra loro da comode etichette di diverso colore. Un modo semplice, ma efficace, non solo per aiutare il lettore a orientarsi sul sito, ma anche e soprattutto per agevolare la memorizzazione delle funzioni. Non è però tutto, poiché è anche possibile implementare una piccola sezione dedicata alla vendita online, grazie al supporto del plugin di WooCommerce, mentre il footer offre sufficiente spazio per mostrare tutte le informazioni relative al progetto e ai contatti, nonché i dettagli obbligatori per legge.

ColorMag è disponibile in due versioni distinte: una gratuita e l'altra, invece, a pagamento. I due temi si differenziano per il tipo di supporto e specifiche offerte: di base è compresa la possibilità di organizzare la disposizione dei magazine secondo le proprie esigenze, quindi il plugin di WooCommerce, le gestione dei colori primari, un'area widget, servizi di localizzazione e supporto. Gli utenti Pro possono accedere a tipografia avanzata, controllo totale degli schemi colore, header personalizzabili e molto altro ancora.

Prezzo e condizioni d'uso

Come già accennato, ColorMag è disponibile gratuitamente dalle pagine del produttore o direttamente da WordPress.org. Per la versione Pro, è necessaria la registrazione e il pagamento di 69 dollari.