Base Theme v1.0 è un tema per WordPress dallo stile completamente minimalista, pensato per chi fosse alla ricerca di un design pulito, veloce da consultare e privo di troppi fronzoli che potrebbero rallentarne la navigazione. Ideato da SitePoint, il template è uno dei migliori a oggi disponibili in termini di affidabilità e pulizia del codice, ideale soprattutto affinché i contenuti, e la parola, abbiano risalto.
Caratteristiche tecniche
Base Theme v1.0 è un tema per WordPress dall'impatto fortemente minimalista, adatto per qualsiasi tipo di utenza: può essere scelto come template di base per la gestione di un blog personale, come vetrina per le comunicazioni delle startup con il pubblico, per brevi articoli di commento o per ospitare una raccolta di fotografie. Semplice, leggerissimo, dal codice breve e distribuito con licenza Open Source GPL 2.0, questa proposta nasce per alleggerire i tempi di caricamento, eliminando tutti quegli elementi della pagina che potrebbero rappresentare un intoppo in tal senso. Proprio per questo motivo, il template risulta del tutto mobile-friendly, nonché fortemente orientato alle esigenze SEO sin dalla primissima fase di progettazione.
Il minimalismo è ben evidente sin dalla landing page: su sfondo completamente bianco, nell'header si trova il nome del progetto e un menu di navigazione, mentre i singoli post vengono allineati verticalmente, separati da una singola fotografia e caratterizzati da un font altamente leggibile. Un design davvero ridotto all'osso ma altamente funzionale, nonché dalla componente del tutto nostalgica: ricorda, infatti, uno dei tanti template degli albori di WordPress.
Eppure, nonostante l'aspetto privo di fronzoli, Base Theme v1.0 incorpora il massimo della modernità sul fronte del codice: il tema è sviluppato affinché vi sia sempre massima adiacenza con le specifiche di WordPress, presenti e future, nonché presenta codice al 100% validato. La proposta, inoltre, ha raggiunto il massimo punteggio nel Mobile Testing Tool di Google, nonché nel Theme Check dello stesso WordPress.
Tra le feature di base figurano una progettazione già localizzata in numerose lingue, un set di oltre 600 icone, un adattamento responsive a qualsiasi schermo, la possibilità di inserire header e loghi personalizzati nonché un editor HTML incluso WYSIWYG. Tra le funzioni avanzate, invece, il supporto a un gran numero di plugin, tra cui il popolare WooCommerce.
Prezzo e condizioni d'uso
Base Theme v1.0 è distribuito da SitePoint in modo completamente gratuito, previa la registrazione di un account sul sito ufficiale del portale. Il pacchetto offerto pesa all'incirca 700 Kb e l'installazione minimale non occupa più 500 Kb di spazio su server.