Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wordfence

Wordfence è uno dei più popolari plugin destinati ad accrescere la sicurezza delle istallazioni di WordPress. Vediamo le caratteristiche salienti
Wordfence è uno dei più popolari plugin destinati ad accrescere la sicurezza delle istallazioni di WordPress. Vediamo le caratteristiche salienti
Link copiato negli appunti

Wordfence è uno dei più popolari plugin destinati ad accrescere la sicurezza delle istallazioni di WordPress. È distribuito in una versione free, nella repository di WordPress, e in una versione Pro, ricca di funzionalità aggiuntive.

wordfence

Caratteristiche tecniche

Wordfence è dotato di un efficiente firewall, in grado di filtrare le richieste provenienti da fonti non affidabili prima che queste raggiungano il sito. Una volta abilitato, il firewall viene caricato prima ancora di WordPress, e quindi protegge l'istallazione da possibili attacchi. Per gli utenti premium, l'aggiornamento delle regole e delle blacklist avviene in tempo reale. Gli utenti free ricevono gli aggiornamenti con 30 giorni di ritardo.

L'analisi del traffico di Wordfence va a colmare una lacuna dei software di Google Analytics e degli script che rilevano gli accessi. Questi, infatti, non rilevano gli accessi non umani, come i crawlers, i lettori di feed, i robots, ecc.
Wordfence Live Traffic è una funzionalità del plugin che fornisce dettagliate informazioni su tutto il traffico del sito, in tempo reale, suddividendo i dati in categorie per favorire una più dettagliata analisi.

WordFence dispone di Falcon Engine, un sistema di caching per WordPress che permette di ottenere prestazioni ottimali nel caricamentod elle pagine in qualunque situazione di traffico. Lo sviluppatore dichiara velocità di caricamento superiori dalle 30 alle 50 volte rispetto al normale e presenta il Falcon Engine come il più veloce motore di caching disponibile per WordPress.

Altra funzionalità notevole di Wordfence è il blocco temporaneo o permanente di indirizzi IP malevoli. Nella scheda dedicata agli indirizzi bloccati, è possibile visualizzare informazioni di rilievo, come la località geografica di provenienza, il numero di tentativi di accesso, oltre a visualizzare gli indirizzi IP da cui sono stati effettuati tentativi di login non riusciti. Una funzionalità compresa nel pacchetto Pro è il blocco delle richieste provenienti da interi paesi.

La versione Pro di WordFence dispone anche della Two Step Authentication tramite cellulare, funzionalità di cui si è già parlato in un precedente articolo.

Funzionalità Pro è anche lo scanning programmato delle vulnerabilità del sito. Si tratta di una funzionalità importante soprattutto quando il sito registra un numero elevato di attacchi in momenti precisi della gornata.

Ma non è finita: Wordfence permette anche di bloccare gli accessi richiesti da specifici user agent e network

Lo sviluppatore mette a disposizione una dettagliatissima documentazione online, utile non solo per l'utilizzo del software, ma anche per accrescere le proprie conoscenze nell'ambito della sicurezza di WordPress.

Il plugin è aggiornato regolarmente. Nella sua versione free vanta oltre 1milione di istallazione attive e una valutazione media di 4.9 punti su 5.

Prezzi e condizioni d'uso

La versione base è disponibile gratuitamente nella repository di WordPress. La versione Pro ha un costo mensile di $8.25.

Autore dello script: Wordfence

Sito web del plugin