User Role Editor è un plugin che offre all'amministratore del sito il controllo completo sui ruoli degli utenti e sulle capacità associate ad ogni ruolo.
Caratteristiche tecniche
User Role Editor è il più popolare tra gli editor di ruoli e capacità, tra i quali il già descritto Members, e si fa apprezzare per il gran numero di funzionalità disponibili e per l'estrema semplicità di amministrazione.
La pagina di amministrazione, accessibili dal menu Utenti → User Role Editor, dispone di un menu che elenca le tipologie di capacità, organizzate in macro-categorie.
Dalla stessa pagina è possibile creare o modificare ruoli utente, assegnare o revocare capacità già esistenti, oppure creare nuove capacità, e quindi assegnarle ai rispettivi ruoli.
Oltre a permettere di distribuire le capacità ai ruoli esistenti, User Role Editor permette di controllare granularmente le capacità anche dei singoli utenti. Nella pagina del profilo degli utenti, infatti, l'amministratore trova una sezione aggiuntiva, dal titolo Additional Capabilities.
Qui è possibile impostare più di un ruolo per l'utente selezionato, e specificare dettagliatamente le capacità del singolo utente, indipendentemente dal ruolo.
Il plugin vanta una considerevole reputazione, con oltre 400k istallazioni attive e una valutazione media di 4.5 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
User Role Editor è disponibile in due versioni. La prima, gratuita, si trova nella Directory dei Plugin di WordPress.org, la seconda, arricchita di svariate funzionalità avanzate, è disponibile nel sito dello sviluppatore, dove sono previste ben sei diverse licenze, dai $29 della licenza personale a validità annuale, ai $318 della licenza Pro Unlimited Lifetime.
Autore dello script: Vladimir Garagulya
Sito web del plugin