SiteOrigin Page Builder è un plugin gratuito che aggiunge all'editor dei contenuti di WordPress un avanzato editor WYSIWYG
Caratteristiche tecniche
L'editor permette di creare un numero impressionante di layout, che possono essere facilmente selezionati da un menu a tendina. Una volta creata una riga, questa può essere suddivisa in un numero arbitrario di colonne, delle dimesioni impostate dall'utente tra le numerose disponibili.
Una volta suddivise le righe in colonne, all'interno di ogni box possono essere aggiunti uno o più widget, liberamente selezionabili tra i widget disponibili nell'istallazione. Molti widget vengono aggiunti da un'estensione del Page Builder, il SiteOrigin Widgets Bundle https://wordpress.org/plugins/so-widgets-bundle/, che ne completa il set-up.
Il plugin è arricchito da un live editor, che permette di testare in anteprima le modifiche apportate ai contenuti, senza che sia necessario abbandonare la pagina di modifica per le necessarie verifiche.
Il plugin è assolutamente indipendente dal tema istallato.
Il Page Builder è disponibile in 17 lingue, tra cui, ovviamente, l'italiano.
A beneficio degli sviluppatori, nel sito di SiteOrigin è disponibile una ricca documentazione, in cui sono descritti dettagliatamente gli hook disponibili per chi volesse cimentarsi in estensioni e personalizzazioni.
Page Builder è tra i plugin di WordPress più popolari. Oltre 900mila istallazioni attive, con una valutazione media di 4.8 stelle su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Sia il Page Builder che il plugin companion Widget Bundle sono gratuiti e liberamente scaricabili dalla repository.
Autore dello script: SiteOrigin
Sito web del plugin