ShortPixel Image Optimizer è uno strumento di ottimizzazione per WordPress che permette di ridurre le dimensioni di immagini e documenti in formato PDF.
Caratteristiche tecniche
ShortPixel dispone di tre diversi livelli di ottimizzazione, con o senza riduzione della risoluzione delle immagini:
- Lossy: con sensibile perdita di qualità delle immagini, ma con limitata riduzione delle dimensioni dei file;
- Glossy: ridotta perdità di qualità delle immagini, con notevole riduzione delle dimensioni dei file;
- Lossless: senza perdita di qualità delle immagini, ma senza grande riduzione delle dimensioni dei file.
Come altri plugin di questo tipo, ShortPixel richiede l'attivazione di un account nel sito dello sviluppatore, da cui è necessario ottenere una chiave API da utilizzare durante la configurazione nel pannello di amministrazione di WordPress.
Il plugin permette di configurare in vario modo le caratteristiche delle immagini ottimizzate, permettendo di rimuovere o preservare i dati EXIF, di trasformare le immagini in modalità CMYK in modalità RGB, di ridurre automaticamente altezza e larghezza delle immagini di dimensioni considerevoli.
Le modifiche vengono apportate alle immagini e ai documenti al momento del caricamento, ma viene offerta anche una comoda funzionalità di ottimizzazione massiva, che può essere attivata in qualsiasi momento.
É possibile, infine, rielaborare tutte le immagini in qualsiasi momento, dato che vengono memorizzati separatamente gli originali di tutte le immagini ottimizzate.
Il plugin è regolarmente aggiornato, vanta oltre 40k istallazioni attive e una valutazione media di 4.5 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Il plugin ShortPixel viene disribuito gratuitamente nella Directory dei Plugin, ma richiede l'iscrizione al servizio web di cui si è detto. Il servizio è gratuito fino ad un massimo di 100 immagini e documenti al mese. Per volumi superiori, viene richiesto il pagamento di un canone mensile.
Autore dello script: ShortPixel
Sito web del plugin