Nav Menu Roles fa parte del gruppo di plugin da tenere in considerazione quando si tratta di accrescere le funzionalità relative alla gestione degli utenti in WordPress. Il plugin fa esattamente quello che dice il nome: permette di visualizzare specifici elementi di menu in base al ruolo dell'utente connesso.
Caratteristiche tecniche
Le funzionalità predefinite sono più che sufficienti per un'istallazione standard, ma agli sviluppatori viene offerta anche la possibilità di estendere il plugin, grazie alla disponibilità dei due filtri nav_menu_roles
e nav_menu_roles_item_visibility
: il primo permette di aggiungere dei checkbox a quelli già disponibili, il secondo permette di impostare ulteriori condizioni per la visualizzazione degli elementi dei menu. Ciò significa che può essere testato un ruolo aggiuntivo, oppure singole capacità dell'utente, o qualsiasi altro attributo degli elementi dei menu.
L'utilizzo di Nav Menu Roles insieme con altri plugin, come Members di Justin Tadlock, offre la possibilità di personalizzare granularmente l'interfaccia del sito in base ai ruoli e/o alle capacità degli utenti.
Bisogna notare che il plugin agisce esclusivamente sugli elementi dei menu, non sulle pagine collegate. Ciò significa che le pagine possono essere visualizzate anche se la voce di menu corrispondente non è visibile.
Sono state rilevate alcune incompatibilità tra Nav Menu Roles e altri plugin. Per maggiori informazioni sulle problematiche specifiche e sulle relative soluzioni, si rinvia alla sezione delle FAQ nella pagina del plugin su wordpress.org
Tenuto anche conto delle incompatibilità, il plugin gode di un'ottima reputazione, vantando oltre 70mila istallazioni attive, con una valutazione media di 4.9 stelle su 5, ed è regolarmente aggiornato.
Prezzi e condizioni d'uso
Nav Menu Roles è liberamente scaricabile dalla repository di WordPress
Autore dello script: helgatheviking
Sito web del plugin