Google Pagespeed Insights è un plugin che permette di configurare WordPress in modo da migliorare le performance del sito, l'indicizzazione nei motori di ricerca e l'esperienza di navigazione dei visitatori.
Caratteristiche tecniche
Per utilizzare Google Pagespeed Insights è necessario creare una API key nella libreria delle API di Google. Una volta creta una nuova API key, su questa dovrà essere abilitato il servizio PageSpeed Insights API.
La chiave API andrà inserita, quindi, nella sezione superiore della pagina di configurazione del plugin.
In questa sezione andranno anche impostati la lingua e il tipo di report richiesto (desktop, mobile o entrambi).
Le sezione successiva permette di impostare il periodo di validità dei report e i tipi di pagine su cui effettuare le scansioni.
Una volta stabiliti i parametri di configurazione, si salvano le opzioni e si avvia l'analisi delle pagine.
Lo stato di avanzamento delle scansioni viene accompagnato da una serie di messaggi che informano l'amministratore di ciò che sta avvenendo.
Avviata la scansione, una progress bar informerà l'utente dello stato di avanzamento delle operazioni.
Un messaggio conclusivo annuncia il termine delle operazioni ed invita a ricaricare la pagina per analizzare i dati.
Il tab "Report List" fornisce un riepilogo generale delle pagine del sito: le URL delle pagine, il punteggio ottenuto dal servizio Pagespeed di Google, il tipo di pagina e la data dell'ultima scansione.
Il tab "Report Summary" fornisce un riepilogo delle prestazioni raggiunte in media dalle pagine del sito. Sono forniti dati su tutte le risorse che influiscono sulla velocità di caricamento delle pagine, vengono forniti consigli con riguardo alle aree su cui intervenire per migliorare le prestazioni del sito, infine vengono messe a confronto le pagine in base alla velocità di caricamento.
Oltre al report generale, il plugin fornisce dati di dettaglio sulle singole pagine, permettendo così di effettuare confronti sulla stessa risorsa prima e dopo l'ottimizzazione da parte del proprietario del sito.
Il plugin è regolarmente aggiornato e ben documentato. Vanta oltre 20k istallazioni attive ed una valiutazione media di 5 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Google Pagespeed Insights è disponibile gratuitamente nella Directory dei plugin di WordPress
Autore dello script: Matt Keys
Sito web del plugin