Custom Post Type UI, plugin gratuito sviluppato da Webdev Studios, è una delle estensioni più interessanti e popolari per lo sviluppo dell'architettura dati in WordPress. Una volta istallato, il plugin permette, infatti, di creare nuovi tipi di post e tassonomie personalizzate, grazie ad una comoda interfaccia grafica.
CPT UI consente di configurare dettagliatamente i tipi di contenuti personalizzati, fornendo pagine di configurazione avanzata sia per i tipi di post che per le tassonomie. Lo sviluppatore non mette a disposizione documentazione per la corretta configurazione del plugin, pertanto chi volesse utilizzarlo dovrà riferirsi al Codex, sia per i custom post types, che per le custom taxonomies.
Scheda tecnica
Il plugin permette di creare e gestire nuovi tipi di post attraverso interfaccia grafica.
Ad ogni tipo di post possono essere associate più custom taxonomies, anche queste create e gestite tramite CPT UI.
La struttura dati creata può essere esportata ed importata in un'altra istallazione di WordPress.
L'estensione permette esclusivamente la creazione e gestione dei contenuti creati, ma non la loro visualizzazione nel front-end, per la quale dovranno essere predisposte le URL e/o i template file opportuni.
Il plugin è aggiornato regolarmente e vanta oltre 200mila istallazioni attive, con una valutazione media di 4.6 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
CPT UI è gratuito e disponibile nella repository di WordPress.
Autore dello script: Webdev Studios
Sito web del plugin