Moodle è una piattaforma per la formazione o, se si preferisce, un sistema per la gestione di corsi, formazione, insegnamento, training a distanza. Si tratta di una soluzione basata su PHP e MySql. Moodle è fornito liberamente come software Open Source, sotto GNU General Public License, chiunque può adattare, estendere o modificare Moodle per progetti commerciali e non commerciali, senza costi di licenza e beneficiare della sua economicità e della sua flessibilità
Moodle è stato ideato dall'informatico australiano Martin Dougiamas ed è l'acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment. L'obiettivo della piattaforma è quello di gestire dei corsi in Rete, affiancando alla pedagogia strumenti di condivisione sociale come forum o chat o di verifica come i quiz. Essendo basato su soluzioni open source può essere personalizzato sia nell'aspetto, sia nelle funzionalità: l'approccio modulare facilita la creazione di plugin che estendono le funzionalità core.
Moodle può essere installato su qualsiasi server Web che supporti PHP, con il passare del tempo si è esteso anche il supporto dei database e oltre ai classici MySql e Postgresql possiamo utlizzare SqlServer o Oracle. La prima versione è stata rilasciata nel settembre 2002, dal punto di vista storico le due date da segnare sono novembre 2010 e novembre 2015, in cui sono state rilasciate le major release 2 e 3.
Nel mezzo ci sono state una serie di minor release che hanno mantenuto il prodotto aggiornato e in evoluzione. Attualmente la versione corrente è la 3.5.1. Come si evince da questa schematica cronologia si tratta di un prodotto ormai ampiamente rodato, solido e maturo, non a caso viene regolarmente scelto da aziende e università come piattaforma per l'apprendimento online: si può tranquillamente dire che sia la piattaforma di riferimento per il mercato dell'e-learning.
Moodle è Web basad, quindi accessibile da qualsiasi parte del Mondo tramite un'interfaccia predefinita compatibile con i dispositivi mobili e i browser più diffusi.
Un punto a suo favore è rappresentato dalla facilità di utilizzo: l'interfaccia è estremamente usabile, la documentazione vasta e di buona qualità, mentre l'ampia comunità di utilizzatori contribuisce all'apprendimento nell'uso della piattaforma. Un altro aspetto interessante è che Moodle può essere dimensionato per supportare le esigenze sia delle piccole classi sia delle grandi organizzazioni.
Questo strumento è anche adatto a salvaguardare la sicurezza dei dati e la privacy, i controlli di sicurezza vengono costantemente aggiornati e implementati nei processi di sviluppo e nel core Moodle per scongiurare accessi non autorizzati, perdita di dati e uso improprio. Moodle può essere facilmente implementato sul Cloud o server sicuro privato per un controllo completo.
Il progetto Moodle è ben supportato da una comunità internazionale attiva, un team di sviluppatori che opera a tempo pieno e una rete di partner certificati.
Dal punto di vista amministrativo le principali funzionalità sono:
- possibilità di customizzare il layout e il tema del sito.
- Autenticazione sicura e registrazione di massa.
- Gestione multilingua.
- Creazione di corsi in serie e facilità nella gestione dei backup.
- Gestione di ruoli e permessi.
- Supporto degli standard, come per esempio SCORM.
- Log e report dettagliati.
Per gli utenti invece le features più interessanti sono:
- possibilità di personalizzare la dashboard.
- Tracciamento delle attività.
- Possibilità di usare strumenti e svolgere attività collaborative.
- Notifiche.
- Gestione del calendario.
La qualità del prodotto è testimoniata anche dai numerosi riconoscimenti conseguiti
Chi volesse testare Moodle all'opera prima di dedicarsi alla piattaforma può accedere a due demo online:
Ora, non resta che iniziare.