Dopo aver analizzato le caratteristiche dei filtri Effetto Pixel, Photoshop propone un primo gruppo di strumenti dedicato alle sfocature, definito proprio Galleria Sfocatura. Così come si è imparato ormai ad apprendere nelle precedenti lezioni, quando il software propone una galleria di filtri racchiude alcuni strumenti avanzati, molto più complessi rispetto a quelli di base. Per questo motivo, i tool che si andranno ad analizzare non dovranno essere confusi con quelli presenti nel successivo menu Sfocatura.
La guida di seguito riportata è stata realizzata tramite Photoshop CC 2018, ma gran parte delle funzioni rimangono inalterate anche nelle edizioni precedenti della suite Adobe, soprattutto se si dispone della CC o, ancora, delle ultime CS.
Galleria Sfocatura
Per accedere a tutti gli strumenti presenti nella Galleria Sfocatura è sufficiente scegliere la voce omonima nel menu principale Filtro, così come riportato in Figura 1.
Come facile comprendere dal nome, si tratta di filtri pensati per sfumare le immagini, nella loro interezza oppure su alcune loro porzioni. Così come accaduto in precedenza per la Galleria Filtri, questi tool presentano tutti la medesima interfaccia, con una finestra a sé stante rispetto al foglio di lavoro affinché le modifiche apportate non siano distruttive. Questi filtri, detti anche di blur
Di seguito una breve panoramica sulle alternative presenti, con opzioni impostate in modo volutamente elementare, affinché risultino immediatamente comprensibili. Si parte da Campo Sfoca
Sfocatura Diaframma
Scostamento Inclinazione
Il successivo Sfocatura Tracciato
Lo strumento Sfocatura Rotazione
Credit immagine:
Cane -
Pixabay