Dopo aver appreso tutte le funzionalità degli strumenti integrati nella Galleria Filtri, è utile conoscere un tool davvero irrinunciabile per Photoshop: il Filtro Camera Raw. Si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi, contenente moltissime funzionalità per il ritocco delle immagini, alcune delle quali già disponibili in altri menu del software di Adobe. Imparare a destreggiarsi con Camera Raw, di conseguenza, permetterà di risparmiare tempo prezioso, nonché di avere il pieno controllo sui propri scatti. Lo strumento nasce originariamente per la gestione delle immagini in formato RAW, quindi capaci di contenere tutte le informazioni sui soggetti ripresi, ma funziona egregiamente anche con quelli raster quali JPG e PNG.
Camera Raw è entrato di recente a far parte dei filtri di Photoshop: solo pochi anni fa, infatti, il software veniva distribuito in modalità standalone. Le istruzioni di seguito fornite, basate su Photoshop CC 2018, valgono anche per chi ancora sfruttasse la versione singola dello strumento multifunzione di Adobe.
Per accedere a Camera Raw, è sufficiente richiamare l'omonimo comando dal menu Filtro, così come riportato in Figura 1.

Filtro Camera RAW: le funzionalità
Così come già accennato in apertura, Camera RAW rappresenta una vera e propria cassetta degli attrezzi per la manipolazione fotografica. Sebbene le sue funzioni non siano sempre di immediata comprensione, tanto da richiedere una certa pratica, si tratta di uno strumento non distruttivo: le modifiche non verranno applicate in modo definitivo sull'immagine nel foglio di lavoro, finché l'operazione non verrà consentita. Dopo aver richiamato la funzione dal menu Filtro, non a caso, viene aperta un'interfaccia apposita, indipendente dal foglio di lavoro, come mostrato in Figura 2.
Come facile intuire, l'interfaccia mostra dei controlli già familiari per l'utente, poiché già largamente incontrati nell'uso quotidiano di Photoshop. In altro a sinistra si trovano i classici tool di ingrandimento, trascinamento, prospettiva e via dicendo, poco sotto l'anteprima dell'immagine sulla quale si sta lavorando. Sulla destra, oltre a un comodo istogramma pannelli
Il primo pannello, chiamato Base
Il pannello Curva di Viraggio
Il seguente Dettagli
I pannelli HSL/Scala di Grigio Divisione Toni
Il gruppo Correzioni Obiettivo
Effetti
Calibrazione Fotocamera
Credit immagine:
Gatto -
Pixabay