Polylang aggiunge a WordPress diverse funzionalità multilingua, le prime che analizzaremo riguardano i widget delle sidebar. Si acceda, quindi alla pagina di amministrazione "Aspetto - Widget".
Sidebar e menu multilingua con Polylang
Una prima funzionalità consiste nella possibilità di visualizzare condizionalmente i widget attivi in base alla lingua dell'utente. Polylang genera infatti un menu di selezione con cui impostare la visualizzazione di ciascun widget per tutte le lingue o per una sola delle lingue attive.
Questa funzionalità permette di gestire i widget in modo decisamente flessibile. Nel caso in cui questi vadano tradotti in più lingue, l'amministratore del sito può creare un widget diverso per ognuna delle lingue attive o tradurre i titoli e i contenuti dei widget nella pagina "Traduzioni delle stringhe" del menu "Lingue".
Il plugin fornisce il widget "Selettore di lingua", che aggiunge un menu di selezione configurabile in base a diverse opzioni riguardanti la modalità di visualizzazione delle lingue (menu a discesa o lista, visualizzazione delle bandiere e/o dei nomi delle lingue), la forzatura del collegamento alla pagina iniziale della lingua e la modalità di gestione dei contenuti non tradotti.
Per visualizzare correttamente le pagine nelle diverse lingue è necessario che esistano articoli in diverse lingue, altrimenti il plugin non renderà disponibili i widget multilingua. Per visualizzare i risultati della localizzazione dei widget, è quindi necessario provvedere alla traduzione di almeno un post di prova.
Menu di navigazione
Oltre ad essere visualizzato in un widget, il selettore di lingua può essere inserito in un menu di navigazione.
Nella scheda "Impostazioni schermata" della pagina di amministrazione dei menu, infatti, è possibile attivare il riquadro "Selettore di lingua".
Il selettore di lingua può essere aggiunto come sotto-menu di una qualsiasi voce del menu di navigazione o di qualsiasi menu personalizzato per generare l'elenco dei link alle diverse versioni del sito.
Polylang permette anche di localizzare i singoli menu di navigazione sfruttando la flessibilità del framework di WordPress. Grazie alle funzioni dell'API vengono automaticamente registrate nuove posizioni di menu per ognuna delle lingue attive. In questo modo l'amministratore del sito potrà assegnare un menu in una lingua ad una posizione contrassegnata nella stessa lingua:
Per la localizzazione del menu di navigazione è dunque necessario creare una versione diversa per ognuna delle lingue presenti e assegnarla alla posizione nella lingua corrispondente. Questo sistema permette inoltre di creare menu esclusivi per specifiche versioni del sito (ad esempio un menu per la sola lingua inglese) qualora si volessero rendere accessibili contenuti specifici di quella lingua.