Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 32 di 102
  • livello intermedio
Indice lezioni

WordPress Multisite: temi, plugin e impostazioni

Scopriamo gli strumenti messi a disposizione da WordPress per gestire temi, plugin e impostazioni in un'installazione multisite.
Scopriamo gli strumenti messi a disposizione da WordPress per gestire temi, plugin e impostazioni in un'installazione multisite.
Link copiato negli appunti

In un'istallazione Multisite di WordPress, temi e plugin possono essere gestiti solo centralmente, a livello di Network, dall'utente Super Admin. Questi ha tutti i privilegi tipici di un amministratore di un'istallazione standard, può infatti: istallare, attivare, disattivare e rimuovere i temi e i plugin. La differenza fondamentale è che tutte le attività di gestione avvengono a livello di Network e non a livello di singolo sito.

Figura 1. Pagina di amministrazione dei temi di un Network.
Temi del Network

Una volta istallati, i temi vanno attivati sul Network. Da questo momento in avanti diventano disponibili per gli amministratori dei singoli siti, ai quali sarà quindi offerta solo la disponibilità dei temi attivi sul Network.

Figura 2. Temi disponibili sul network.
Temi del Sito

Il discorso è leggermente diverso per quel che riguarda i plugin. Questi, come i temi, possono essere istallati solo centralmente dall'utente Super Admin. Sempre centralmente possono essere attivati a livello di Network. A differenza dei temi, però, gli amministratori dei singoli siti non possono accedere alla pagina di amministrazione dei plugin, a meno che il Super Admin non abbia impostato un'opzione diversa nella pagina delle "Impostazioni del Network".

Figura 3. Attivare i plugin non attivi sul Network.

Le Impostazioni della rete

Il menu "Impostazioni dà accesso" ha due diverse pagine di configurazione: "Impostazioni del Network" e "Configurazione della rete".

La pagina delle "Impostazioni del Network" permette di configurare alcuni aspetti dei siti del Network ed è divisa nelle seguenti sezioni:

Impostazioni Descrizione
Impostazioni operative In questa sezione vanno inseriti il titolo del Network e l'indirizzo email dell'amministratore. Queste informazioni vengono inserite in fase di istallazione, ma possono essere successivamente modificate.
Impostazioni di registrazione Vedi il capitolo dedicato alla gestione degli utenti.
Impostazioni nuovo sito Vengono impostati i template delle risposte automatiche generate da WordPress a seguito delle possibili operazioni effettuate dagli utenti del Network: email di benvenuto, primo articolo, primo commento ecc.
Impostazioni caricamento file Vengono stabiliti i limiti consentiti per il caricamento dei file. Si tratta dello spazio massimo consentito per ognuno dei siti del network, dei mime-type ammessi e delle dimensioni massime dei file. Non possono essere aggiunti mime-type oltre quelli presenti se non vengono prima registrati attraverso uno script.
Impostazioni lingua La lingua predefinita del siti del Network.
Impostazioni del menu - Plugin Per impostazione predefinita questa voce è disabilitata. Ciò significa che gli utenti del network non avranno accesso alla pagina di amministrazione dei plugin. Questa impostazione può essere modificata spuntando il relativo checkbox.

La pagina della configurazione della rete, infine, fornisce il codice dei file wp-config.php e .htaccess dell'istallazione.

Ti consigliamo anche