In questa lezione vedremo come un blocco di testo in Illustrator possa essere ruotato, riflesso, ridimensionato o inclinato, come fosse un qualunque altro oggetto. Consideriamo il blocco di testo come un oggetto dalla forma rettangolare, anche se, come abbiamo visto in precedenza, quest'ultimo può essere incorporato in una forma geometrica qualsiasi. A esso possono essere applicate due tipologie di trasformazione: la prima influenzerà anche la posizione del testo all'interno della forma, mentre la seconda agirà esclusivamente sulla forma geometrica. La trasformazione dipenderà dal metodo di selezione del tracciato.
Trasformazione del Tracciato di testo
La prima modalità viene illustrata in Figura 1, dove abbiamo un paragrafo semplice, inserito in una forma rettangolare a cui stiamo applicando una rotazione. Come possiamo vedere, il testo subisce la rotazione adattandosi alla nuova forma, rimanendo perpendicolare al foglio di lavoro.
Per ottenere questo tipo di rotazione, e il consecutivo adattamento del testo, abbiamo selezionato la forma con lo strumento Selezione - indicato dalla freccia nera - ruotando quindi l’oggetto attraverso la maniglia situata nell’angolo in alto a destra del nostro rettangolo.
Il secondo metodo differisce nel modo in cui ruotiamo la forma. Selezioniamo il tracciato utilizzando ancora una volta lo strumento Selezione, dopodiché scegliamo lo strumento Rotazione e applichiamola all'oggetto. Come possiamo vedere in Figura 2, il testo non si adatta alla nuova forma, come nel caso precedente, ma si inclina seguendo la rotazione della forma che lo contiene.
Importazione ed esportazione di un testo
Vediamo ora come Illustrator permetta l'importazione di un file di testo da un documento esterno. I file supportati sono diversi: Microsoft Word, RTF (Rich Text Format), TXT e molti altri ancora. È importante notare, tuttavia, la differenza tra un testo copiato e incollato all'interno di Illustrator e uno invece importato da file: nel secondo caso, il testo mantiene le formattazioni di carattere e paragrafo, se i font usati sono disponibili nel sistema.
Per importare il testo in un nuovo file Illustrator bisogna selezionare la voce Apri del menu File, quindi selezionare il file sorgente. Per il nostro esercizio abbiamo preparato in precedenza un file .doc, al cui interno il testo ha una formattazione specifica: il font, la dimensione e i colori di titolo e paragrafo, come mostrato in Figura 3.
Quando andiamo ad aprire questo file, Illustrator chiese se vogliamo mantenere la formattazione, attraverso una finestra di dialogo riportata in Figura 4.
A questo punto, all'apertura del file, possiamo andare a verificare che il paragrafo abbia mantenuto le sue caratteristiche, come illustrato in Figura 5.
Per importare il testo in un file esistente, la procedura è la seguente: selezionare la voce Inserisci del menu File, quindi scegliere il documento di testo da importare e confermare l'azione. Naturalmente, come è possibile importare il testo è anche possibile esportarlo. Selezioniamo i paragrafi da esportare con lo strumento Testo, quindi optiamo per la voce Esporta sempre del menu File. Nella finestra di dialogo specifichiamo il nome del documento e scegliamo il formato testo (TXT) come formato, quindi salviamo. La procedura è illustrata in Figura 6.