Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Strumento Bezigon

Le opzioni e le funzionalità dello strumento Bezigon di Gravit: simile alla Penna, garantisce maggiore controllo nella definizione dei tracciati.
Le opzioni e le funzionalità dello strumento Bezigon di Gravit: simile alla Penna, garantisce maggiore controllo nella definizione dei tracciati.
Link copiato negli appunti

Lo strumento Bezigon di Gravit completa, di fatto, la Penna nella creazione di tracciati: grazie a questo tool, possiamo infatti disegnare forme vettoriali semplici o complesse. La differenza sostanziale tra lo strumento Penna e il Bezigon risiede nella modalità di visualizzazione dei punti del tracciato che stiamo disegnando, nonché nel completamento di una curva.

Proviamo, ad esempio, a creare un tracciato con lo strumento Penna. Vediamo come, passando dal primo punto del tracciato al secondo, appaia una retta che ci indica la direzione della linea. Inoltre, se desideriamo che la linea produca una curva, basterà tenere cliccato il tasto Alt per approfittare a nostro piacere delle maniglie di modifica, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Retta con lo strumento Penna (click per ingrandire)

Retta con lo strumento Penna

Al contrario, lo strumento Bezigon non mostra l'anteprima della linea tra due punti di un tracciato: in questo modo, garantisce una maggiore precisione nel posizionare sul foglio i punti del tracciato stesso. Il punto di forza dello strumento Bezigon è evidente quando disegniamo una linea a onde. La curvatura viene calcolata automaticamente man mano che procediamo nell'aggiunta dei punti, senza bisogno di andare a intervenire sulle maniglie del tracciato: basterà allineare i punti alla griglia o alle guide, quindi selezionare il tasto Alt, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Linea ondulata con lo strumento Bezigon (click per ingrandire)

Linea ondulata con lo strumento Bezigon

Essenzialmente, si può quindi dire che gli strumenti siano molto simili tra loro: la scelta dipenderà sicuramente dal tipo di tracciato che intendiamo realizzare.

Lo strumento Bezigon si trova all’interno del pannello degli Strumenti, raggruppato all'interno delle forme - Shapes - ed è inoltre richiamabile premendo il tasto B, come da scorciatoia. In Figura 3 è evidenziato all'interno del pannello Strumenti.

Figura 3. Strumento Bezigon (click per ingrandire)

Strumento Bezigon

Per esercitarci nell’utilizzo dello strumento Bezigon, riprendiamo l'interfaccia mobile introdotta nella lezione precedente. Andremo a disegnare l'icona dei bookmark, nella barra inferiore del nostro progetto. Teniamo come riferimento l'interfaccia completa, bloccandone tutti i livelli, in modo che non interferisca con il nuovo tracciato. Per bloccare i livelli, basterà posizionarsi con il mouse sull'etichetta di quello che intendiamo bloccare, all'interno dell'omonimo pannello dei Livelli, e cliccare sull'icona a forma di lucchetto. Un esempio è mostrato in Figura 4.

Figura 4. Come bloccare i livelli (click per ingrandire)

Come bloccare i livelli

A questo punto, selezioniamo lo strumento Bezigon e cominciamo a costruire il nostro tracciato, posizionandone i punti sul foglio di lavoro. Realizziamo una forma rettangolare, con due punti posizionati sulla metà del lato più lungo. Come possiamo vedere in Figura 5, l'icona è quasi completa: manca la curvatura delle semirette per dare al nostro rettangolo la forma di due pagine di un libro. Per farlo, basterà selezionare lo strumento Subselect, la freccia bianca, dal raggruppamento Select della barra degli Strumenti.

Figura 5. Strumento Subselect (click per ingrandire)

Strumento Subselect

Con questo strumento possiamo agire sulla curvatura di un tracciato. Completiamo la nostra icona aggiungendo la linea centrale: possiamo farlo utilizzando lo strumento Bezigon o, ancora, selezionando lo strumento Line, all'interno del raggruppamento Shape. Ci si renderà conto, tuttavia, di come ancora manchi un elemento: i vertici della nostra figura risultano troppo appuntiti. Per ovviare a questo problema, dovremo andare a intervenire nel pannello delle Opzioni, modificando il valore dei punti che disegnano le linee. All'interno di questo pannello, si scelga l'icona a forma di matita posta a fianco dell'etichetta Appearance. Selezionando questa icona, si aprirà la finestra di dialogo delle opzioni di modifica: da qui selezioneremo la modalità arrotondata (Round) dei punti di unione del tracciato (Joins), in Figura 6.

Figura 6. Modificare le opzioni del tracciato (click per ingrandire)

Modificare le opzioni del tracciato

Ti consigliamo anche