Il gioco fin qui realizzato è già pronto per essere usato.
Per finalizzarlo, in questa lezione vedremo come aggiungere un effetto grafico che mostrerà, sullo sfondo, alcune stelle animate. A tale scopo non sarà necessario scrivere codice: useremo infatti un generatore particellare fornito da SpriteKit.
In Xcode, andiamo su File -> New -> File..., e selezioniamo SpriteKit Particle File, cliccando quindi su Next.
Selezioniamo quindi Rain, confermando ancora con Next. Infine, digitiamo RainParticleEffect e confermiamo con Create.
A questo punto, selezioniamo l’elemento Scene come mostrato in figura, e dal pannello di destra impostiamo la voce Size ai valori iPhone 6s e Landscape.
Non resta che selezionare la voce SKEmitterNode, impostando le seguenti proprietà:
Proprietà | Valore |
---|---|
Position X | 399,872 |
Position Y | 0,397 |
Angle | 270 |
Il gioco è quindi finalmente pronto per essere eseguito. Possiamo farlo, come già visto, usando la combinazione di tasti CMD + R, che eseguirà il nostro Infinte Scroller nel simulatore.