In questa lezione vedremo come Gravit gestisca Griglie e Guide, nonché come gli oggetti si relazionino a esse.
La Griglia è uno strumento utile quando desideriamo allineare perfettamente gli oggetti sul foglio di lavoro. In Gravit, per attivare la Griglia e renderla visibile, bisogna entrare nel menu View e selezionare l'opzione View Grid, come illustrato in Figura 1.
Per impostare la dimensione della griglia, bisogna impostare i valori di spaziatura orizzontale e verticale nel pannello Format, posizionato a destra dello schermo. Nella sua modalità base, gli assi della griglia sono distanziati di 20 px: basterà cambiare questi valori numerici per aumentare o diminuire la spaziatura fra gli assi, come illustrato in Figura 2.
A questa griglia base, fatta di assi orizzontali e verticali che si incrociano tra loro, è possibile aggiungere un altro set di assi assonometrici diagonali. Questi assi aggiuntivi aiutano quando, nella fase di disegno, si sta lavorando con la dimensione prospettica. Tale prospettiva può essere modificata cambiando il valore degli angoli di ciascun asse: anche in questo caso utilizzando il pannello Format e attivando il tasto Axonometric, come evidenziato in Figura 3.
Per attivare o disattivare la griglia, è possibile utilizzare uno shortcut da tastiera: Ctrl/Cmd + Alt + G
.
Se la griglia non fosse la soluzione idonea per le nostre esigenze, potremo scegliere di lasciarci aiutare dalle Guide, linee singole, dalla posizione gestibile a piacere. Per poter visualizzare le Guide, bisogna prima attivare i righelli. Per farlo, bisogna entrare nel menu View e selezionare l'opzione Show Rulers, come riportato in Figura 4.
Una volta ottenuto l'accesso ai righelli, sarà possibile attivare anche le Guide, sempre attraverso il menu View, scegliendo poi l'opzione Show Guide Lines, come illustrato in Figura 5.
Le guide vanno trascinate sul foglio manualmente. Per ottenere una guida orizzontale, bisognerà puntare il mouse sul righello orizzontale, cliccare e trascinare fuori dal righello una linea che andremo a depositare all'interno del foglio. Per ottenere una guida verticale, si dovrà invece andare ad agire sul righello verticale, come mostrato in Figura 6.
Se sbagliamo a posizionare una guida, basterà selezionarla e spostarla utilizzando il mouse. Anche in questo caso esiste uno shortcut da tastiera per attivare e disattivare le guide: Ctrl/Cmd + ,
.
Per eliminare una guida, bisogna selezionarla e trascinarla verso l'incrocio dei due righelli. Una volta che la guida si avvicinerà a quest'area, scomparirà.
Le guide sono molto utili se usate in sinergia con l'opzione di Snapping, ovvero l'ancoraggio visivo degli oggetti a una guida. Gravit permette diverse modalità di ancoraggio: un oggetto può essere ancorato a un altro, al foglio, alle guide e alla griglia. Tale opzione si trova all'interno del Menu View, nella sezione Snap To e Use Snapping. In alternativa, può essere attivato dal menu a tendina che si trova nella barra principale degli strumenti, come mostrato in Figura 7.
Nella prossima lezione vedremo proprio come gli oggetti si comportano quando è attivato l'ancoraggio.