Adobe Illustrator CC offre le più svariate modalità per gestire il testo:
- in modo indipendente;
- all'interno di un’area o paragrafo;
- su un tracciato;
- inserito in una forma.
In questa lezione illustreremo le diverse modalità di inserimento del testo, di cui vediamo una panoramica in Figura 1.
Lo Strumento Testo si trova all'interno del Pannello Strumenti, come illustrato in Figura 2.
Come possiamo norare, vi sono diverse opzioni annidate all’interno di questo strumento:
- Strumento testo;
- Strumento testo in area;
- Strumento testo su tracciato;
- Strumento testo verticale;
- Strumento testo verticale in area;
- Strumento testo verticale su tracciato;
- Strumento ritocco testo.
La prima opzione disponibile è lo Strumento Testo Indipendente.Per inserire un testo indipendente basta selezionare l'ominimo tool, cliccare sul foglio e cominciare a digitare le parole che vogliamo inserire. A questo punto, per formattare il testo appena digitato, bisognerà aprire il pannello Carattere, che si trova all'interno della voce Testo del menu Finestra, come mostrato in Figura 3.
La formattazione del testo tramite il pannello Carattere vale per qualsiasi metodo utilizzato, che sia esso testo indipendente, in area o su tracciato. La prima opzione che incontriamo è la possibilità di scegliere il font che vogliamo impiegare tra quelli installati nel sistema, come spiegato in Figura 4.
È naturalmente possibile installare ulteriori font sul proprio sistema: di conseguenza, Illustrator aggiornerà automaticamente la lista dei caratteri disponibili senza bisogno di riavviare il software.
Dopo aver scelto il font che vogliamo utilizzare, possiamo impostare la dimensione del testo e l'interlinea, ovvero la spaziatura tra le linee di testo, come illustrato in Figura 5.
Possiamo modificare anche la crenatura tra due lettere, nonché l'avvicinamento tra tutte le lettere che compongono una parola, attraverso le opzioni di kerning e traking.
Per impostare l'allineamento del testo bisognerà aprire il pannello Paragrafo, che si trova alla voce Testo del menu Finestra, come mostrato in Figura 6.
Da questo pannello possiamo scegliere tra diversi tipi di allineamento:
- A bandiera sinistra;
- Centrato;
- A bandiera destra;
- Giustificato con ultima riga allineata a sinistra;
- Giustificato con ultima riga allineata in centro;
- Giustificato con ultima riga allineata a destra;
- Giustificato.
Alcune opzioni di allineamento funzionano al loro meglio laddove il testo verrà trattato come testo in un'area: nello specifico, ci riferiamo ai testi inseriti in un'area o in una forma, che abbiano un perimetro che li contenga e sulla cui forma si possa allineare Giustificato.
È possibile, quindi, inserire un testo all'interno di una forma. Per prima cosa, bisognerà disegnare la forma, che può essere un rettangolo, un quadrato, un tondo o qualsiasi altro poligono. A questo punto, selezionando lo strumento testo, vediamo che, quando ci avviciniamo alla formam il puntatore assume un'iconografia specifica. Questa suggerisce che il nostro testo verrà inserito all'interno di un perimetro, come mostrato in Figura 7.
È inoltre possibile inserire all'interno del nostro documento Illustrator un testo proveniente da un file esterno, in formato .txt o .rtf, attraverso la voce Inserisci del menu File. Una volta selezionato il menu Inserisci, si aprirà una finestra di dialogo da cui potremo selezionare il file di testo che vogliamo inserire nel documento, come illustrato in Figura 8.