Applicare una sfumatura a un oggetto è leggermente più complesso che applicare un colore pieno. Bisogna infatti valutare i colori di partenza, quelli intermedi e di arrivo del gradiente stesso. Inoltre, bisogna impostare l’angolo di colorazione.
Illustrator mette a disposizione uno strumento Sfumatura, rintracciabile all0interno del pannello dell'omonimo pannello degli strumenti, il quale dialoga direttamente con quello delle impostazioni contestuali, come illustrato in Figura 1.
La sfumatura può essere applicata sia al riempimento che alla traccia di un oggetto.
Vediamo ora il pannello Sfumatura in ogni suo dettaglio. Partendo dall'angolo in alto a sinistra del pannello, incontriamo l'icona che ci comunica il tipo di sfumatura applicata e, immediatamente alla sua destra, mette a disposizione una tendina di scelta tra una sfumatura lineare o radiale. Queste due prime opzioni sono evidenziate in Figura 2.
Subito sotto troviamo l’icona che definisce se la sfumatura è applicata al riempimento o alla traccia dell'oggetto. Semplicemente selezionando una delle due modalità, potremo decidere a quale caratteristica vogliamo applicare una determinata sfumatura, come illustrato in Figura 3
.
Qualora una sfumatura sia applicata a una traccia, si attiveranno le icone delle opzioni di applicazione, tre in totale:
- all'interno;
- in lunghezza;
- in larghezza.
Le tre diverse applicazioni sono mostrate in Figura 4.
Torniamo alla modalità di riempimento e vediamo le opzioni che la caratterizzano. Quando applichiamo una sfumatura, è permesso impostare un angolo da applicare alla stessa: questo viene selezionato dal menu a tendina, evidenziato dall'icona di un angolo. Le opzioni disponibili vanno da -180° a +180°, come evidente in Figura 5.
A questo punto abbiamo la barra del cursore dei valori della sfumatura, le cui impostazioni di default sono i due colori che danno origine alla sfumatura. È possibile aggiungere valori intermedi semplicemente cliccando sulla barra: apparirà un nuovo indicatore a forma quadrata, che richiederà l'impostazione di un colore a sua volta. Per eliminare un valore tonale alla sfumatura, basterà selezionarne l'indicatore e cliccare sull'icona cestino, oppure trascinare il valore fuori dalla barra cursore. Per impostare i colori di una sfumatura esistono tre modi:
- cliccare sull'icona che identifica il riempimento e scegliere il colore desiderato utilizzando il picker;
- trascinare un colore predefinito dal pannello Campioni al valore di sfumatura sulla barra del Cursore Sfumatura;
- Utilizzare lo strumento Contagocce per selezionare e replicare una sfumatura già applicata a un oggetto.
Le ultime due opzioni sono il valore dell'opacità data alla sfumatura e il valore della posizione, espressa nella percentuale di quanto un colore si sfuma nell'altro, come illustrato in Figura 6.
È possibile applicare una sfumatura a un oggetto o a un gruppo di oggetti contemporaneamente: basterà selezionare in precedenza tutti gli oggetti a cui applicare uno stesso selezionato gradiente, come illustrato in Figura 7.