Il menu delle Impostazioni di WordPress fornisce una serie di pagine di amministrazione che permettono di configurare diverse funzionalità del sito. La struttura predefinita del menu è la seguente:
- Generali
- Scrittura
- Lettura
- Discussione
- Media
- Permalink
Questo elenco di pagine costituisce solo la struttura predefinita, in quanto i plugin e il tema attivo possono aggiungere pagine con funzionalità ulteriori rispetto ad un'istallazione base. Oltre alla creazione di pagine di impostazioni, la Settings API
La prima pagina da analizzare è quella delle "Impostazioni Generali".

Le Impostazioni Generali
La pagina delle "Impostazioni Generali" è la pagina predefinita del menu "Impostazioni" del pannello di amministrazione. In questa pagina è possibile impostare alcune delle opzioni generali del sito, come il titolo, la headline, l'indirizzo di WordPress e l'indirizzo del sito Web (vedi il capitolo sull'istallazione).

È utile aggiungere a quanto già detto in precedenza che i due valori delle URL possono essere modificati nella pagina delle "Impostazioni Generali" solo se non sono state definite le costanti WP_SITEURL
e WP_HOME
nel file wp-config.php
. In questo caso, i valori assegnati nel file di configurazione saranno assegnati ai due campi delle URL e non potranno essere modificati.
Viene poi il campo dell'indirizzo email dell'amministratore e i campi destinati alle iscrizioni dei nuovi utenti. Da questa pagina, infatti, viene stabilito se il sito è aperto alle sottoscrizioni e qual è il ruolo predefinito dei nuovi utenti.

Un blocco di quattro serie di controlli permette di impostare il fuso orario del sito, il formato della data e dell'ora e il giorno di inizio della settimana.

Conclude la pagina delle "Impostazioni Generali" un menu a tendina che permette di selezionare la lingua del sito.
Le Impostazioni di Scrittura
La seconda pagina delle Impostazioni è dedicata alla scrittura. La versione predefinita della pagina è suddivisa in tre sezioni. La prima sezione contiene due opzioni di correzione, per gli emoticon e per il codice che presenti eventuali errori di struttura, la categoria e il formato predefinito degli articoli.
La sezione successiva permette di impostare i dati necessari alla pubblicazione degli articoli via email ed a definirne la categoria predefinita.

Infine, la sezione "Servizi di aggiornamento" permette di impostare le URL dei servizi di notifica utili al blogrolling, come Pingomatic, Feedburner, Feedster, ecc.
