In questa lezione esploreremo alcuni strumenti che servono a ritagliare porzioni di un tracciato. Adobe Illustrator mette a disposizione tre tool: gomma, forbici e cutter. Questi tre strumenti sono annidati nel pannello Strumenti, all'interno dell'icona Gomma. Inoltre, il gruppo è estraibile dallo stesso pannello, in modo da averlo sempre a disposizione per un reperimento più rapido, come illustrato in Figura 1.
Lo strumento Gomma
Disegniamo un tracciato di forma a piacere: nell'esempio abbiamo disegnato un cerchio, ma è possibile utilizzare un qualsiasi tracciato, anche un testo. L'importante è che, se il tracciato fosse chiuso come nel nostro esempio, bisognerà espanderlo. Per espandere un tracciato bisognerà selezionarlo e scegliere la voce Espandi del menu Oggetto, mentre per espandere un testo bisognerà trasformarlo in contorno, come illustrato in Figura 2.
In questo modo, quella che veniva percepita come una riga interna all'oggetto si è trasformata in due righe perimetrali, che racchiudono la forma. Nel caso la forma a cui applicare lo strumento Gomma sia un tracciato aperto, come ad esempio un arco, non servirà espanderlo, ma sarà possibile lavorare direttamente sul tracciato unico.
Selezioniamo ora lo strumento Gomma e passiamolo sulla porzione dell'oggetto che vogliamo eliminare. Come possiamo vedere in Figura 3, abbiamo trasformato un tracciato chiuso in un tracciato aperto.
In questo esempio abbiamo usato l'impostazione di default dello strumento Gomma, se volessimo modificare tali opzioni bisognerà cliccare due volte sull'icona della Gomma e aprire la finestra di dialogo. Sarà quindi possibile modificare l'angolo, la rotondità e la dimensione dello strumento, come evidente in Figura 4.
Lo strumento Forbice
Il secondo strumento a disposizione è la Forbice, che utilizzeremo su un tracciato semplice a forma di cerchio, quindi in questo caso l'espansione non sarà necessaria. Per tagliare un tracciato in più parti basterà cliccare sullo stesso, mantenendo lo strumento Forbice selezionato, evitando i punti già presenti. In Figura 5 possiamo notare come da un cerchio si sia riusciti a ritagliare due archi, impostando due punti di ritaglio sulla circonferenza.
Nel caso in cui volessimo utilizzare lo strumento Forbice su un oggetto pieno, quindi con un riempimento invece di una traccia quale il cerchio in Figura 6, bisognerà ricordarsi che la suddivisione lascia aperti i tracciati delle due forme risultanti. Per chiuderle bisognerà andare ad agire sui tracciati con lo strumento Penna.
Lo strumento Cutter
Il terzo strumento è lo strumento Cutter, che funziona come una matita: i tagli, quindi, invece di essere retti come nel caso della Forbice, seguono l’andamento della nostra mano, tramite mouse o tavoletta grafica.
Lo strumento Cutter permette di ritagliare solo delle figure chiuse, per questo motivo, nell'esempio illustrato in Figura 7, abbiamo trasformato una lettera da testo a tracciato chiuso attraverso il comando Crea Contorno, disponibile con il tasto destro.
A questo punto, per effettuare il ritaglio, basterà disegnare un segmento a mano libera che attraversi una porzione del nostro oggetto e quindi separare le sezioni con lo strumento Selezione Diretta.