Una delle esigenze più comuni nello sviluppo di un'applicazione mobile è rappresentata dalla sua distribuzione per fare in modo che altre persone possano visionarla ed effettuare dei test prima della pubblicazione effettiva sugli store.
Apple e Google prevedono ambienti di test per le rispettive piattaforme mobile. Infatti, per iOS abbiamo a disposizione TestFlight Beta Test mentre per Android possiamo sfruttare la Google Play Developer Console.
Ionic View è un servizio che consente di avere un approccio unificato per la preview ed il beta-testing di un'applicazione mobile sviluppata con Ionic Framework
.
L'approccio è immediato: una volta realizzata la nostra applicazione possiamo eseguire all'interno della sua cartella il seguente comando tramite Command Line Interface
:
Ionic upload
In alternativa possiamo selezionare la voce
dall'elenco delle azioni di Ionic Lab.
Verrà Richiesto l'inserimento delle credenziali di accesso al sistema. Se si è utilizzato il servizio Ionic Creator è possibile utilizzare le stesse credenziali.
L'applicazione sarà caricata sui server di Ionic ed a conclusione del processo di upload verrà visualizzato un messaggio con un codice alfanumerico che rappresenta l'identificatore dell'app su Ionic View
.
A questo punto è sufficiente comunicare questo identificatore alle persone coinvolte nella valutazione o nel test dell'applicazione mobile.
Queste persone dovranno scaricare l'app Ionic View dagli store di Apple o di Google in base al sistema operativo del proprio dispositivo, registrarsi o autenticarsi ed inserire il codice identificativo dell'app. L'applicazione verrà scaricata e potrà essere utilizzata come se fosse stata scaricata dagli store ufficiali.
Senza nulla togliere agli ambienti di test di Apple e Google, l'approccio di Ionic View è molto semplice in quanto con un solo comando consente di mettere a disposizione la propria applicazione su piattaforme diverse velocizzando l'attività di valutazione e test esterni.