Il carrello della spesa (shopping cart)
La funzione che svolge il carrello (shopping cart) in Magento è la stessa che svolgerebbe un carrello della spesa reale in un negozio fisico: contenere gli articoli che il cliente vuole comprare e portarli fino alla cassa. Inoltre il carrello funge sia da riepilogo che da vetrina: mostra la quantità degli oggetti acquistati e una loro piccola descrizione, inoltre, mette in evidenza i prodotti consigliati.
Dalla pagina del carrello è possibile aumentare la quantità degli articoli acquistati, rimuoverli e vedere un riepilogo dei costi da sostenere (a seconda delle impostazioni saranno visibili le spese di spedizione e le tasse). Dal carrello si prosegue alla fase di checkout tramite il pulsante apposito, se il cliente ha ricevuto dei codici sconto potrà inserirli entrare nella fase di checkout.
Il carrello è anche presente in ogni pagina del negozio, consultabile tramite diversi modi e posizionato in diversi punti a seconda del tema e delle personalizzazioni.
Le impostazioni che vanno a definire come il carrello viene visualizzato dai clienti rientrano tra quelle di visualizzazione delle tasse, dei metodi di pagamento e di spedizione. Tra le opzioni che si collegano direttamente al carrello ci sono quelle del "Carrello persistente", una funzione che permette di memorizzare il contenuto del carrello di un cliente che abbandona il negozio senza completare gli acquisti, per poi riproporglielo ad una visita successiva.
Perché funzioni il cliente deve avere abilitati i cookies sul suo browser. Questa funzione si può abilitare in "Sistema > Configurazione > Clienti > Carrello persistente".
L'ultima voce permette invece di salvare i dati del carrello anche quando la sessione dei cookies scade, in questo modo vengono conservati i dati relativi al carrello e, nel caso in cui l'utente esegua l'accesso o crei un nuovo account, avrà a disposizione il carrello come lo aveva lasciato.
Configurazioni aggiuntive
Alcune configurazioni aggiuntive del carrello si possono trovare nella sezione relativa alle impostazioni del checkout, in "Sistema > Configurazione > Vendite > Checkout". La seconda, la terza e la quarta scheda contengono altre impostazioni del carrello.
La seconda scheda permette di determinare la durata dichiarata del carrello, di scegliere se reindirizzare il cliente al carrello dopo ogni articolo che viene aggiunto ad esso o lasciarlo nella pagina che stava visualizzando.
La terza scheda serve solo per determinare cosa viene visualizzato nel link al carrello nel frontend (in genere si trova in alto nella barra di navigazione), come la quantità degli oggetti nel carrello.
La quarta scheda si riferisce invece alla barra laterale del carrello che viene mostrata in una delle colonne del frontend, è possibile disattivarla o decidere il numero di prodotti aggiunti di recente da mostrare.
Il carrello può essere utilizzato per compiere uno studio sul comportamento degli utenti, tramite l'utilizzo dei report visualizzabili nella relativa sezione del backend. In questo modo si potranno analizzare i prodotti che vengono aggiunti o il contenuto dei carrelli abbandonati per trarre delle conclusioni sulla gestione del negozio.