Il Material Design ha portato con sè nuovi componenti grafici ed innovativi pattern di interazione con l'utente. Affinchè lo sviluppatore possa adeguare le proprie applicazioni in maniera rapida ed omogenea a questo nuovo paradigma di design, Google ha presentato un nuovo "ramo" della libreria di supporto denominato Android Design Support Library.
Questa lezione ne presenta le caratteristiche e le modalità di integrazione nei progetti e ciò permetterà nel prosieguo della guida di sperimentarla adeguatamente.
Integrazione della Android Design Support Library
L'ambiente di sviluppo che verrà preso come riferimento è Android Studio, ormai strumento ufficiale per la programmazione Android. La presenza al suo interno di Gradle, il tool per la build automation, renderà l'operazione molto agevole. Il primo passo consiste nell'effettuare il download tramite Android SDK Manager. Trattandosi di una porzione della libreria di supporto, sarà sufficiente aggiornare questa alla versione 22.2 o superiore. Laddove SDK Manager mostrasse la voce relativa all'Android Support Repository, dovremo aggiornare o scaricare anche quest'ultimo.
Entrambi sono reperibili nella sezione Extras:

Al termine del download, troveremo la libreria disponibile all'interno della cartella dell'SDK che stiamo utilizzando, precisamente in /extras/android/support/design.
L'inclusione effettiva nel progetto avrà luogo inserendo il riferimento alla libreria tra le dipendenze nel file build.gradle:
dependencies
{
...
...
compile 'com.android.support:design:22.2.0'
...
...
}
Non dobbiamo dimenticare, prima di continuare, di richiedere a Gradle l'aggiornamento della configurazione: per farlo, clicchiamo sul tasto Sync Project with Gradle Files
Caratteristiche incluse
Quella che segue è una carrellata dei principali elementi che troveremo nella Android Design Support Library. Come si potrà constatare, in alcuni casi, si tratterà di novità assolute, nuove concezioni dell'interazione; in altri casi ci si troverà di fronte a rielaborazioni, ottimizzazioni o riorganizzazioni di elementi già esistenti:
- NavigationView
ListView
NavigationDrawer
NavigationView
Figura 2. NavigationView
- Floating Action Button
Figura 3. Floating Action Button
- Snackbar Toast
- TabLayout
Tabs
Figura 4. Tabs nel Material Design
setNavigationMode
ActionBar
Tabs NavigationDrawer - Toolbar e CollapsingToolbar ActionBar collapsing ActionBar