Dopo aver creato e modificato un database di WordPress, conviene avere ben presente le procedure per ripulire questo elemento decisivo per la tua presenza online. Perché un punto deve essere subito chiaro: nel tempo il tuo database sarà interessato da diverse procedure che tendono ad appesantire e rallentare il suo funzionamento.
Detto in parole povere, il tuo sito Web su WordPress rischia di sottoperformare in termini di prestazioni. Ovviamente, se vuoi evitare questo rischio e mantenere sempre un ottimo livello di performance - anche a fronte delle richieste in termini di Core Web Vitals - dobbiamo imparare a snellire, ripulire e migliorare i database di WordPress.
Certo, ci sono molti plugin che ti permettono di fare questo lavoro con un click. Ma è meglio avere ben presente la teoria prima di prendere delle (sempre comode) scorciatoie.
Perché dobbiamo ripulire un database di WordPress?
Il motivo principale per fare una pulizia periodica del database di WordPress è connesso all'esigenza di mantenere la struttura sempre efficiente. Questo ti consente di ottenere diversi vantaggi.
In primo luogo la velocità viene preservata e il tuo sito Web evita di incappare in fastidiosi rallentamenti. Chiaramente, questa è una condizione che dipende da diversi elementi ma uno dei più incisivi è sicuramente la pulizia del database. Operazione che ti permette di mantenere anche un buon livello di sicurezza e un'esperienza utente di alto livello.
Cosa fare prima della manutenzione del database
In primo luogo conviene sempre effettuare un backup completo del database, in modo da gestire le operazioni richieste senza il rischio di dover affrontare un danno irreparabile. Poi, conviene fare una serie di pulizie manuali. Come, ad esempio, cancellare tutti i commenti spam e quelli nel cestino. Lo stesso vale per articoli e pagine in bozze, plugin inutili e disattivati.
Il comando per eseguire la query e pulire i database.
Questo può aiutarti ma resteranno dei dati inutili che rischiano di accumularsi e appesantire le tabelle del database di WordPress. Quindi, entra nel tuo account e seleziona il tuo database.
Ora spunta tutte le tabelle e vai sul menu a tendina. Qui trovi l'opzione "Controlla tabella" per eseguire la query CHECK TABLE
: otterrai un report con eventuali errori da rimuovere.
Ottimizza le tabelle con una query
Una buona soluzione per migliorare in automatico le tue tabelle del database WordPress: puoi utilizzare il comando OPTIMIZE TABLE
selezionando quelle che ti interessano e scegliendo il comando "Ottimizza tabelle". In pratica, è il lavoro che molti plugin fannoin automatico dalla dashboard di WordPress. Tu però lo stai facendo, plausibilmente, da phpMyAdmin.
Esegui una pulizia profonda del database
Il succo del discorso: siamo qui per eliminare ciò che non serve e ripulire il database da tutti i dati in eccesso. Come, ad esempio, i famosi transient che possono aiutare le performance del sito Web ma se si accumulano rallentano e degradano le attività di MySQL occupando inutilmente spazio nel database. In questo caso la query per risolvere il problema è:
DELETE FROM wp_options WHERE option_name LIKE '_transient_%';
Poi ci sono le ottimizzazioni relative alle revisioni dei post, dato che il CMS lascia tracce del tuo lavoro di salvataggio automatico nel database. Per ottenere questo, basta andare nella sezione "SQL" e digitare la query:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = "revision";
Ovviamente, al posto di wp_posts
devi inserire il prefisso del tuo database.
Qui puoi scrivere le query per pulire il database.
Con questa seconda query, invece, puoi cancellare i dati dei post dal cestino:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_status = 'trash';
Ci sono altre query che puoi usare per ripulire il database da residui inutili, dati superflui ed elementi in eccesso che non aggiungono utilità al tuo sito Web? In primo luogo puoi rimuovere Pingback e Trackback.
DELETE FROM wp_comments WHERE comment_type = 'pingback';
DELETE FROM wp_comments WHERE comment_type = 'trackback';
Rimaniamo in questo campo, ecco come rimuovere commenti spam e cestinati:
DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = 'trash';
DELETE FROM wp_comments WHERE comment_approved = 'spam';
Ricorda che quando cancelli o modifichi un articolo del blog di WordPress, i metadati restano nel database e sono orfani perché non sono connessi ad alcun post e sono inutili, solo un peso. Ecco come pulire il database e ottimizzarlo in modo da renderlo più performante:
DELETE pm
FROM wp_postmeta pm
LEFT JOIN wp_posts wp ON wp.ID = pm.post_id
WHERE wp.ID IS NULL;
DELETE um
FROM wp_usermeta um
LEFT JOIN wp_users u ON u.ID = um.user_id
WHERE u.ID IS NULL;
DELETE tm
FROM wp_termmeta tm
LEFT JOIN wp_terms t ON t.term_id = tm.term_id
WHERE t.term_id IS NULL;
Ricorda che le query indicate nell'articolo partono dal presupposto che il prefisso delle tabelle sia wp_
. Se il tuo database utilizza un prefisso diverso devi sostituirlo per ottenere il risultato desiderato. Ovvero ripulire un database WordPress nel miglior modo possibile.