Il tuo sito Web basato su WordPress può ospitare diversi plugin, compresi quelli utili per ottimizzare il database del CMS in modo del tutto o quasi automatico e senza grandi impegni dal punto di vista della gestione manuale.
Non fraintendere queste parole: sarà sempre necessaria una buona conoscenza di tutti i principi che ruotano intorno al tema "WP database", compresi quelli che chiamano in causa MySQL e interfacce visuali per il Database Management come phpMyAdmin. Però è anche vero che queste applicazioni semplificano una serie di ottimizzazioni che ti portano dei vantaggi. Sia in termini di sicurezza che di performance.
Vuoi un sito Web performante, veloce e sempre online? Ecco una serie di ottimi plugin per il database di WordPress che devi conoscere ed eventualmente installare. Poi deciderai quale utilizzare e se ti conviene per il progetto che stai sviluppando.
WP-Optimize
Iniziamo da un nome già molto famoso come quello di WP-Optimize. Vale a dire un punto di riferimento per chi vuole ripulire, comprimere, migliorare e ottimizzare il database di WordPress. Nello specifico, l'estensione si occupa di eliminare i file inutili, compattare le tabelle e gestire i backup. In questo modo non hai ulteriori problemi e se devi recuperare le informazioni che ti servono sai dove trovarle.
Wp-Optimize, Plugin per il database WordPress.
Uno degli aspetti fondamentali del funzionamento di questa estensione è la pulizia schedulata. In pratica, puoi indicare al plugin se attivare tale processo in modo automatico e con cadenza giornaliera, settimanale, mensile o con gli intervalli che preferisci se scegli la versione a pagamento. Quest'ultima offre anche delle funzioni in più per chi lavora con WooCommerce. Una piattaforma che, come forse saprai, ha grande bisogno di manutenzione.
WP-DBManager
Un punto di riferimento per chi ha necessità di uno strumento semplice ed efficace, in grado di ottimizzare le tabelle con i dati più preziosi del sito Web. WP-DBManager ti permette di migliorare il funzionamento del database con eventuali riparazioni, puoi anche eseguire un backup nella cartella specifica (backup-db
) e dei ripristini eliminando versioni datate, dati obsoleti e che appesantiscono le pagine con un danno per le prestazioni.
Better Search Replace
Un ottimo tool per modificare stringhe che hanno come riferimento degli URL. Questo plugin serve a sostituire un indirizzo presente nelle tabelle di un database con un'altra stringa. Basta inserire la prima e la seconda, indicando le tabelle su cui vuoi operare. Puoi decidere se avviare un test e poi procedere con la sostituzione definitiva, senza perdere tempo.
Database Cleaner
Plugin perfetto per chi ha già una piattaforma All in One con cui ottimizzare la velocità e le performance del sito Web ma vuole dare un riferimento in più al proprio database. Trovi questa estensione sempre nella directory ufficiale dei plugin di WordPress. Cosa fa esattamente? La risposta è semplice: ti consente di eliminare dal tuo database tutto ciò che non serve con un click.
Una schermata di Database Cleaner.
Tra le caratteristiche fondamentali di Database Cleaner troviamo la possibilità di effettuare analisi approfondite, utilizzare un approccio esperto o principiante (qui tutto è più semplice), ottenere buoni risultati anche con database di grandi dimensioni. Una soluzione alternativa che offre soluzioni simili e ha lo stesso nome è Advanced Database Cleaner.
Optimize Database after Deleting Revisions
Questo plugin dal nome chilometrico (Optimize Database after Deleting Revisions) è perfetto per bonificare automaticamente il tuo database in modo che risponda con la massima efficienza possibile alle richieste in termini di performance e velocità di esecuzione. La sua semplicità e le funzionalità specifiche lo caratterizzano e lo rendono ideale per cancellare ciò che è inutile.
Puoi pianificare il processo di pulizia ed eliminazione dei dati obsoleti relativi alle revisioni di post, pagine e contenuti personalizzati. Cancellerai in un attimo i commenti catalogati come spam e quelli presenti nel cestino del CMS, compresi trackback e pingback.
Participants Database
Si tratta di una soluzione pratica e performante per chi ha la necessità di un plugin in grado di attivare liste di informazioni relative ai contatti e ai visitatori. Puoi creare i tuoi database di record partendo da soluzioni predefinite e gestire questi risultati dalla bacheca. Il database è completamente configurabile e consente di personalizzare i campi in modo da adeguare il plugin allo scopo.