Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 1
  • livello principiante
Indice lezioni

Cos'è e a cosa serve Divi Page Builder

Diamo subito una spiegazione: perché usare questo tool? Ecco una definizione di Divi Page Builder che risponde alla domanda.
Diamo subito una spiegazione: perché usare questo tool? Ecco una definizione di Divi Page Builder che risponde alla domanda.
Link copiato negli appunti

Per iniziare a utilizzare bene Divi Page Builder dobbiamo, per ovvi motivi, dare una definizione di questo strumento legato allo sviluppo di siti Web con WordPress. Perché in questo modo possiamo definire i confini e le soluzioni più virtuose di questa estensione. Il punto di partenza è chiaro, ed è lo stesso di Elementor, un altro site builder molto popolare per chi sceglie il CMS più utilizzato sul Web.

Divi Page Builder è uno strumento potente e utile in più occasioni. Ma non sostituisce l'abilità di un Web designer, di uno UX specialist o di un Developer esperto. Insomma, di quelle figure che sanno come creare un sito internet non solo bello da vedere ma anche facile da navigare e veloce sui diversi browser e sui vari dispositivi. Vogliamo approfondire questo argomento?

Cos'è Divi Page Builder, una definizione

Stiamo parlando di uno strumento sviluppato dalla Elegant Themes per creare pagine Web e gestire i contenuti attraverso una schermata particolarmente user-friendly. Il tutto senza la necessità di utilizzare codice HTML, CSS o linguaggi di sviluppo specifici come per esempio PHP.

Questo risultato si ottiene attraverso uno strumento basato sul drag & drop: puoi definire il layout delle pagine internet in modo estremamente semplice. Ovvero trascinando e rilasciando elementi testuali, immagini, moduli e widget senza aver bisogno di competenze specifiche dal punto di vista tecnico.

Divi Page Builder è un plugin o un tema?

Nella definizione di Divi Page Builder deve trovare posto anche una spiegazione a questo proposito. Perché spesso si cade nell'errore di pensare a questo tool solo come un riferimento per chi vuole installare un nuovo layout per il sito Web. In effetti, Divi è un'ottima famiglia di template.

Quindi è un framework con diversi layout disponibili che trovi sul portale ufficiale del progetto (elegantthemes.com). E che propone il page builder come soluzione di default.

D'altro canto, Divi Page Builder è anche un plugin indipendente (un po' come succede con Elementor) che può essere installato su qualsiasi tema di questo CMS e non solo quelli della famiglia di appartenenza. Così chiunque può utilizzare le funzionalità del Divi Builder, senza alcun vincolo di template. Inutile dire che se vuoi ottenere il massimo ti conviene lavorare in tandem.

Bisogna aggiungere che puoi utilizzare il page builder sia su un qualsiasi template, sia su un tema della famiglia Divi. In questo caso hai due ulteriori soluzioni: sfruttare i moduli per realizzare pagine specifiche - e lasciare alle impostazioni Divi le aree comuni come footer, header o sidebar - oppure utilizzare il site builder in modo universale. Quindi per realizzare ogni aspetto di un portale internet.

La seconda opzione è possibile dopo l'arrivo di Divi 4.0 che permette di intervenire su intestazione, pie' di pagina, categorie del blog e pagine prodotto, sezioni tag e sezione 404 per le pagine non più disponibili o semplicemente irraggiungibili.

A chi è rivolto Divi Page Builder?

Una definizione di Divi Page Builder passa anche da questo punto: è uno strumento adatto a tutti o un tool rivolto solo ai professionisti del design digitale e dello sviluppo di siti Internet? Possiamo dire che si tratta di uno strumento valido per scopi differenti e per figure di vario livello.

Divi Page Builder è adatto a chi muove i primi passi in questo mondo, basta prendere confidenza con pochi passaggi (che vedremo a breve nel dettaglio) per avere uno strumento potente.

Ma viene usato spesso anche dal Web designer che desidera sfruttare una base di partenza solida per velocizzare alcuni passaggi, e avere più risorse da dedicare alla creatività. Tutto questo senza dimenticare che puoi utilizzare Divi Builder per creare siti portfolio, negozi di e-commerce, portali Web aziendali e qualsiasi altro progetto online.

Vuoi mettere alla prova Page Builder di Divi?

Sì, una delle risorse utili per chi non ha mai avuto modo di sfruttare questo page builder è la sezione online di prova. In pratica, hai un sito Web in linea e funzionante in modalità editing. Puoi sfruttare questo page builder come preferisci, anche per stravolgere il layout.

Ecco il sito di prova per testare Divi Page Builder.

definizione di Divi Page Builder

Non ci sono conseguenze, tutto torna in ordine appena esci dalla demo. Però inizi a prendere confidenza con questa soluzione che è perfetta per chi vuole realizzare grandi pagine Web.

Ti consigliamo anche