Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare immagini per l'e-commerce con l'AI

Come creare immagini per e-commerce? Anche in questo caso l'intelligenza artificiale può aiutarti per ottenere il miglior risultato
Come creare immagini per e-commerce? Anche in questo caso l'intelligenza artificiale può aiutarti per ottenere il miglior risultato
Link copiato negli appunti

Un ulteriore aiuto per la realizzazione di un e-commerce attraverso l'intelligenza artificiale arriva dai vari tool per creare e modificare le immagini. Ovviamente dobbiamo partire da un punto sostanziale: non pensare mai di poter bypassare completamente il lavoro di un fotografo professionista. Sarà sempre necessario uno scatto professionale per avere delle immagini di alta qualità da pubblicare.

I modelli generativi possono essere comunque molto utili per il tuo lavoro di vendita online. Quello che puoi fare è utilizzare dei tool come DALL•E, Midjourney e altro ancora (ad esempio Leonardo AI), ma anche Canva, per ottimizzare il lavoro necessario a rendere le schede sempre più adatte alle sfide della vendita su Internet.

Cosa non può fare l'intelligenza artificiale

Come sempre, conviene mettere in guardia dai facili entusiasmi di chi vuole creare immagini per e-commerce solo grazie all'intelligenza artificiale. Certo, abbiamo strumenti in grado di generare visual di grande qualità grazie a un prompt testuale o visuale. I già citati DALL•E e Midjourney sono un esempio. Ma per un negozio online serve uno strumento che possa offrire anche contenuti specialistici.

Dobbiamo essere in grado di presentare un'immagine capace di suggerire all'utente cosa ci sarà nel pacco una volta arrivato a destinazione. Quindi, il punto da ricordare è questo: investire in un buon servizio fotografico dei prodotti è il primo passo per poter sfruttare l'intelligenza artificiale nella creazione di un portale dedicato alla vendita online con l'AI.

Crea un contesto per il prodotto da commercializzare

Come anticipato, non puoi creare immagini di un tuo articolo ma hai la possibilità di realizzare un contesto di riferimento per aggiungere un'immagine scontornata e ottenere un visual capace di incentivare e mostrare l'uso che puoi fare un oggetto che hai deciso di vendere.

Background creato con Copilot di Bing.

Creare immagini per e-commerce

Ad esempio, devi creare la scheda prodotto di una crema per il corpo a base di aloe vera? Potresti immaginare la possibilità di mostrare il contenitore su un letto di sassi e con delle foglie della pianta. Ecco come potrebbe essere un prompt per creare il tuo visual.

Crea uno sfondo minimalista con foglie di aloe vera e sassi levigati su una tela azzurra, con ombre soffuse e illuminazione morbida. L'immagine deve essere scattata con una fotocamera [qui inserisci le specifiche desiderate].

Poiché si tratta di immagini da utilizzare come base del prodotto, non descrivere mai il bene che vuoi vendere. Altrimenti rischi di ritrovarlo sullo sfondo che, invece, stai creando per poi aggiungere ciò che hai deciso di inserire nel tuo e-commerce. Altro consiglio: non menzionare la presenza di esseri umani nei prompt, evita tutti i particolari che potrebbero risultare deformati. Tutto questo ti può aiutare a creare immagini per e-commerce? Leggi il prossimo paragrafo.

Aggiungi il tuo prodotto sull'immagine

Una volta ottenuto il background, inserisci l'oggetto che vuoi vendere sullo sfondo che hai creato con l'AI. Ed è proprio grazie all'intelligenza artificiale puoi lavorare su questo fronte: scontornare ciò che vuoi utilizzare su una base differente. Il Web pullula di strumenti.

Hai solo l'imbarazzo della scelta per cancellare il background con il tool che preferisci. Uno dei più interessanti è sicuramente removal.ai che proprio grazie all'intelligenza artificiale ti permette di cancellare quello che non ti serve per avere uno sfondo trasparente e aggiunge e ciò che preferisci. La funzione più interessante è però quella messa a disposizione da Canva Pro.

Rimuovi lo sfondo con l'intelligenza artificiale.

Creare immagini per e-commerce

BackGround Remover è uno strumento fondamentale se vuoi lavorare in modo strutturale su questo fronte. In pratica, grazie alla forza dell'AI puoi rimuovere con un click lo sfondo, poi carichi quello che hai creato con tool come DALL•E, Copilot o Leonardo AI (solo per fare un esempio).

Non tutti sanno, inoltre, che c'è la possibilità di utilizzare questa funzione per i video: rimuovi il background non solo dalle immagini ma anche dai contenuti multimediali che non hanno utilizzato lo sfondo verde. E con la gomma magica puoi fare un lavoro differente: cancellare in modo selettivo elementi (come ad esempio delle ombre o delle persone).

Ti consigliamo anche