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Crea meta tag per e-commerce con l'intelligenza artificiale

Vuoi realizzare i migliori meta tag per e-commerce con l'intelligenza artificiale? Qui hai qualche indicazione per ottenere ottimi risultati
Vuoi realizzare i migliori meta tag per e-commerce con l'intelligenza artificiale? Qui hai qualche indicazione per ottenere ottimi risultati
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Uno dei passaggi fondamentali nella costruzione di un progetto di commercio elettronico è quello che ti permette di generare i migliori meta tag per e-commerce con l'intelligenza artificiale. Attraverso questi strumenti di generazione testi, infatti, puoi velocizzare una serie di attività che ti porterebbero via del tempo prezioso. Che invece puoi dedicare ad altro, ad esempio dei task più creativi. Soprattutto quando devi creare un e-commerce, ogni istante risparmiato è importante. Però non bisogna mai mettere da parte la qualità.

Realizzare uno shop digitale vuol dire seguire la bussola del controllo capillare. Anche se ci facciamo aiutare dall'intelligenza artificiale per le attività ripetitive. Come la creazione di:

  • Tag title.
  • Meta description.

Che restano due campi fondamentali per l'ottimizzazione SEO di un e-commerce. Ma una volta definiti i prompt migliori puoi dare un'accelerata a queste operazioni. E utilizzare ChatGPT per scrivere tag title e meta description per conto del tuo e-commerce.

Alcuni consigli di base per iniziare al meglio

Prima di avviare questo lavoro di creazione dei meta tag per e-commerce ricordiamo qualche aspetto teorico. I meta tag sono elementi non visibili sulla pagina web che servono a interagire con il motore di ricerca. Ce ne sono diversi, alcuni in disuso (tipo il meta tag keyword) e altri influenzano l'indicizzazione. Quelli più importanti dal lato dell'ottimizzazione della SEO.

Portano il nome di meta tag description e title. In questo articolo ci occuperemo di questi punti che appaiono in prima linea nelle serp di Google in forma di titolo e descrizione degli snippet.

Puoi creare i meta tag di categorie e sotto-categorie

Un primo passo per velocizzare il lavoro di SEO copywriting per la creazione dei meta tag nel tuo e-commerce? Devi utilizzare lo schema che hai realizzato per avere i titoli e le descrizioni. Basta chiedere al tool che stai utilizzando di generare i testi che ti servono.

Esempio di meta tag per e-commerce creati con ChatGPT.

meta tag per e-commerce

Da qui puoi iniziare un lavoro di perfezionamento, chiedendo al tool che stai utilizzando - ad esempio ChatGPT di OpenAI o Google Gemini - di generare meta tag per e-commerce con caratteristiche precise. Ad esempio in termini di lunghezza o con delle parole chiave specifiche. Ecco il prompt :

crea tag title di 60 battute e meta description di 140 battute massimo per ognuna di queste categorie e sotto-categorie. Ogni tag title deve terminare con pipeline e keyword "Nome Brand".

Come puoi notare, ho chiesto di rispettare determinati parametri e suggerito di inserire il nome brand alla fine di ogni titolo SEO. Su questo punto bisogna fare molta attenzione, non sempre avere il nome brand alla fine del tag title porta dei risultati.

Di sicuro, se stiamo parlando di una marca molto conosciuta con un gran numero di ricerche correlate può essere una buona idea. Per approfondire puoi leggere questo articolo di Moz.

Crea titoli e descrizioni anche per le schede prodotto

Ora che hai i meta tag delle categorie e delle sotto-categorie puoi procedere con le altre pagine del tuo sito Web, come ad esempio le schede prodotto che sono i contenuti maggiormente ricercati dagli utenti. Cosa fare in questi casi? Se hai la possibilità di caricare dei documenti in formato PDF - come puoi fare con ChatGPT basato su GPT 4 - puoi partire direttamente da questa soluzione.

Quindi fai leggere al chatbot il documento nel quale hai inserito il catalogo dei prodotti e chiedi di realizzare i contenuti che di cui hai bisogno. La soluzione alternativa, ovviamente, è quella di partire dalla classica lista di elementi.

Come scrivere i meta tag delle schede prodotto per e-commerce con l'AI.

"Come

Da questa fonte di tag title e meta description puoi ottenere una buona parte del lavoro. Chiaramente, come spesso accade in questi casi, suggerisco di non prendere per buona ogni singola parola ma di verificare e migliorare i testi creati, tenendo presente che puoi chiedere di aggiungere anche il permalink e l'heading tag H1 di ogni singola scheda. Ma se sei interessato agli aspetti legati alla stesura dei testi ti suggerisco di prendere in considerazione la prossima lezione.

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