Il secondo passo da affrontare per realizzare un e-commerce con l'intelligenza artificiale consiste nel creare una struttura delle pagine Web in modo logico e funzionale, per permettere di raggiungere due semplici obiettivi. Vale a dire un'esperienza di navigazione ottimale da parte degli utenti e la scansione dei motori di ricerca.
Una struttura logica dei siti internet è la base di partenza di ogni ottimizzazione SEO, inutile ragionare in termini di tag title
e meta description
se prima non si studia un'architettura capace di evitare i colli di bottiglia, le pagine orfane, l'eccessiva profondità del sito Web.
Strumenti come ChatGPT e Google Gemini possono assisterti passo passo in questo percorso. La mia opinione in questo caso è la seguente: essi rappresentano un supporto che puoi utilizzare per avere un punto di partenza chiaro e un riferimento utile anche in fase di analisi della concorrenza. Ma la struttura di un e-commerce deve essere sempre verificata e ottimizzata da un esperto di SEO prima di essere applicata in fase di produzione.
Iniziare da una struttura e-commerce di base
Il primo passo che puoi muovere rispetto alla possibilità di creare una struttura e-commerce con l'intelligenza artificiale generativa è quello di chiedere di realizzare una struttura di riferimento.
Puoi indicare le tue necessità e chiedere a questi programmi di intelligenza artificiale di creare una struttura del sito Web in modo da rispettare delle istruzioni specifiche. Ad esempio, ecco cosa ci suggerisce ChatGPT se chiediamo di realizzare una struttura e-commerce dando come indicazione solo delle informazioni base sui filtri da attivare e le categorie di partenza.
Come creare un'architettura per e-commerce.
Alcune indicazioni sono abbastanza ovvie (tipo la divisione delle categorie tra uomo, donna e bambino) ma ci sono delle soluzioni che possono aiutarti a creare una struttura e-commerce efficace. Ad esempio, nella schermata successiva ChatGPT suggerisce di inserire anche pagine per assistenza clienti, conferma ordine, area account utente. Insomma, tutto questo può essere utile per avere un primo riscontro pratico sull'argomento in esame.
Analizzare la struttura di un sito Web
Se stai utilizzando una soluzione come Google Gemini o ChatGPT con accesso al Web, puoi sfruttare questa opzione per chiedere al chatbot di analizzare un indirizzo internet preciso.
Se si tratta di un portale molto grande potresti avere qualche difficoltà a ottenere delle informazioni dettagliate, quindi ti suggerisco di indicare sezioni specifiche da mettere sotto la lente d'ingrandimento. In alternativa, puoi tentare una strada inversa: analizzare i primi 3 siti che appaiono per la query che ti interessa e chiedere di creare una struttura simile.
Dando sempre come riferimento le tue necessità. Ricorda che tutto questo non ti potrà mai dare una struttura perfetta, ideale sotto tutti i punti di vista. Qui hai le idee che devi migliorare. Volendo, puoi anche iniziare da subito a chiedere delle indicazioni extra all'intelligenza artificiale che vanno oltre la necessità pura e semplice di creare una struttura e-commerce.
Ad esempio, una descrizione per ogni categoria e-commerce, o magari dei meta tag come title
e meta description
. Questi passaggi li affronteremo più approfonditamente nelle prossime lezioni, di sicuro ora puoi chiedere se ha dei consigli per realizzare delle sotto-categorie. E gestire le tassonomie dell'e-commerce in modo dettagliato, più approfondito e specifico.
Creare una rappresentazione della struttura
Dopo aver organizzato idee e trovato indicazioni utili grazie all'intelligenza artificiale, puoi effettuare un ulteriore passaggio. Cioè quello di creare una rappresentazione grafica. Ad esempio, chiedi a ChatGPT o Gemini di formattare il tutto con il Markdown. Ovvero un linguaggio di markup semplice, per portare il tutto su strumenti di rappresentazione visual come markmap.js.
Un esempio di risultato con MarkMaps.
Ora puoi creare una struttura e-commerce anche attraverso sitemap visual: copia il markup che hai ottenuto da ChatGPT o Gemini e incolla il tutto nella finestra di dialogo.
A questo punto hai la possibilità di modificare e migliorare i dettagli per creare una struttura e-commerce adatta alle sfide di un sito Web pensato per vendere online.