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Gestione del catalogo in PrestaShop

Impariamo a gestire il catalogo di uno store basato su PrestaShop inserendo categorie e prodotti.
Impariamo a gestire il catalogo di uno store basato su PrestaShop inserendo categorie e prodotti.
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Dopo aver analizzato la configurazione di base di un negozio virtuale basato su PrestaShop, in questa lezione impareremo come impostare la parte più importante di un sito e-commerce, cioè il Catalogo Prodotti. Infatti, è grazie ai prodotti e alle categorie che il nostro store prenderà vita e ci permetterà di vendere online.

Gestire le categorie

Le categorie sono essenziali in quanto ci permettono di raggruppare i prodotti e quindi gestirli in maniera più semplice. Inoltre, esse consentono agli utenti del nostro sito Web di reperire e confrontare i prodotti più facilmente. In PrestaShop possiamo creare tutte le categorie e le sottocategorie desiderate, in numero illimitato.

Un elemento importante da tenere in considerazione nella creazione delle categorie è che i prodotti di una determinata categoria dovrebbero essere comparabili tra loro. Questo è necessario se si intende sfruttare la funzione di comparazione prodotti già inclusa in PrestaShop, che descriveremo più avanti.

Per gestire le categorie rechiamoci nel menu "Catalogo" e scegliamo appunto la voce "Categorie". In questo modo verrà visualizzata la lista delle categorie attualmente presenti. Per crearne una nuova clicchiamo su "Aggiungi una nuova categoria" e nella maschera che comparirà (figura 1) inseriamo i dati desiderati.

Figura 1. Creazione di una nuova categoria.
Creazione di una nuova categoria

Nel campo "Nome" inseriamo il nome da assegnare alla categoria. Tramite il campo denominato "Mostrata" possiamo scegliere se attivare e quindi mostrare agli utenti questa nuova categoria. In "Categoria Collegata" scegliamo la categoria principale della quale essa farà eventualmente parte. Tutte le categorie, per essere visualizzate nella Home Page, devono far parte della categoria principale "HomePage" già presente di default. Inseriamo una descrizione e un’immagine rappresentativa e concludiamo la procedura inserendo i gruppi di utenti che hanno accesso a questa categoria e alcune informazioni che facilitino la SEO. Per confermare clicchiamo il pulsante "Salva" posizionato in basso.

Figura 2. Elenco delle categorie create.
Elenco delle categorie create

Dopo aver creato tutte le categorie che ci servono avremo una lista come quella in figura 2. Da qui possiamo modificare ed eliminare uno specifico elemento selezionando l’azione corrispondente dal menù posto sulla destra di ciascuna voce. Per visualizzare le sottocategorie di una determinata categoria clicchiamo sul nome di questa. Per ordinare il tutto in base alle nostre esigenze è sufficiente spostare gli elementi per trascinamento tramite la colonna chiamata "Posizione".

Gestire i prodotti

Dopo aver analizzato la fase di gestione delle categorie, possiamo procedere con la gestione dei nostri prodotti tramite il menù "Catalogo". Quando creiamo un nuovo prodotto abbiamo a disposizione svariate informazioni che possiamo inserire (figura 3).

Figura 3. Creazione di un nuovo prodotto.
Creazione di un nuovo prodotto

Come vediamo dalla figura 3, sulla sinistra abbiamo un elenco di schede tra cui navigare, e sulla parte destra possiamo inserire le informazioni. La prima scheda contiene le "Informazioni" di base del nostro prodotto, come il tipo, il nome, il codice e la descrizione. Inoltre possiamo scegliere se attivarlo e dove farlo visualizzare: se solo attraverso il catalogo oppure solo attraverso la ricerca oppure in entrambi i casi. In corrispondenza della voce "Opzioni" abbiamo tre scelte: possiamo scegliere se rendere il prodotto disponibile per l’ordine, cioè dare la possibilità all’utente di aggiungerlo al carrello, possiamo scegliere se mostrare il prezzo e se rendere il prodotto disponibile solo online e non in eventuali negozi fisici.

Per quanto riguarda la descrizione dei nostri prodotti, è molto importante compilare questi campi, sia per i clienti sia per i motori di ricerca. Abbiamo quindi a disposizione una "Descrizione Breve", che sarà visibile sui motori di ricerca e sulla vista categorie, e un campo "Descrizione" completa, che sarà visibile nella pagina dettaglio del prodotto e in cui possiamo inserire tutte le informazioni che consideriamo importanti (figura 4).

Figura 4. Descrizione del prodotto inserito.
Descrizione del prodotto inserito

Dopo aver compilato tutti i campi desiderati di una scheda, clicchiamo il pulsante "Salva e Rimani", in modo da poter proseguire con la compilazione delle successive schede.

Prezzi

Ci spostiamo quindi sulla scheda Prezzi e avremo una schermata come quella in figura 5. Possiamo scegliere se inserire i vari prezzi, tra cui il prezzo a cui abbiamo acquistato il prodotto e il prezzo a cui desideriamo venderlo tasse escluse oppure già tasse incluse, e possiamo anche scegliere quale tassa applicare e se evidenziare il prodotto con la dicitura "in saldo".

Figura 5. Scheda dei prezzi.
Scheda dei prezzi

Nel riquadro "Prezzi Specifici" possiamo impostare dei prezzi particolari in base alla nazione o al gruppo a cui l’utente appartiene, oppure ancora un prezzo per un determinato cliente. Se impostiamo diverse regole di prezzo, nel riquadro "Priorità" possiamo impostare quale regola verrà applicata per prima.

Quantità in magazzino

Accedendo alla scheda "Quantità" possiamo gestire le quantità di prodotti disponibili in magazzino e il comportamento del nostro negozio. In corrispondenza di "Quantità disponibili" possiamo inserire le quantità reperibili per ogni combinazione di prodotto e possiamo scegliere se accettare o rifiutare gli ordini nel caso in cui finissero le scorte (figura 6).

Figura 6. Gestione delle quantità.
Gestione delle quantità

Associare i prodotti alle categorie

Per assegnare un prodotto a una (o più) categorie ci rechiamo sulla scheda "Associazioni" che troviamo nel dettaglio prodotto. In corrispondenza di "Categorie Collegate" scegliamo le categorie a cui associare il prodotto. Nel caso in cui fossero selezionate più categorie, nella casella "Categoria Predefinita" possiamo impostare la categoria principale, che verrà utilizzata quando, ad esempio, si arriva al prodotto tramite una ricerca e non da una determinata categoria.

Figura 7. Associare i prodotti alle categorie.
Associare i prodotti alle categorie

In questa stessa scheda possiamo scegliere eventuali prodotti da associare come accessori di questo prodotto e che saranno visualizzati nella sua scheda di dettaglio. Per questo scopo basterà scrivere il relativo nome nella casella "Accessori" e selezionarlo dalla lista in cui comparirà.

Caratteristiche e funzioni

Nella scheda "Funzioni" possiamo aggiungere tutte quelle caratteristiche non presenti nelle altre schede che abbiamo visto, come ad esempio il peso, l’altezza, la larghezza, il paese d’origine e così via. Il primo passaggio da affrontare è creare la caratteristica desiderata andando sulla voce "Caratteristiche prodotto" del menu "Catalogo" per poi recarsi su "Aggiungi nuova caratteristica". Dopo aver salvato, possiamo tornare alla pagina di modifica del prodotto e nella scheda "Funzioni" aggiungiamo i valori desiderati, come in figura 7.

Figura 8. Inserimento di nuove caratteristiche.
Inserimento di nuove caratteristiche

Questo è tutto ciò che solitamente serve per la gestione di un semplice catalogo. Altre funzioni più avanzate verranno analizzate in un capitolo dedicato.

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