Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quali sono i migliori AI Website Generator?

I migliori tool per generare siti Web con l'AI possono darti una mano per velocizzare la generazione delle pagine internet
I migliori tool per generare siti Web con l'AI possono darti una mano per velocizzare la generazione delle pagine internet
Link copiato negli appunti

Sappiamo che per creare un sito internet con l'intelligenza artificiale generativa possiamo procedere utilizzando diversi strumenti con cui ottimizzare singoli aspetti del lavoro che dobbiamo da svolgere. Però si può velocizzare il tutto e utilizzare i migliori tool per generare dei siti Web con l'AI.

Sono strumenti che ti permettono di ottenere il risultato più efficace fornendo delle informazioni di base, come avviene in pratica con Midjourney, Stable Diffusion o ChatGPT quando scrivi un prompt.

Sono delle soluzioni utili in qualsiasi occasione? Dal mio punto di vista è giusto considerare che per realizzare un sito Web a livello professionale non possiamo bypassare del tutto la fase che ci consente di valutare i singoli aspetti del processo creativo di un portale internet.

Ma quando parliamo di soluzioni e strumenti validi per creare un sito Web con l'intelligenza artificiale è utile anche elencare i migliori tool per generare siti Web con l'AI. Questo per bypassare le fasi più ripetitive e meno creative di questa procedura.

CodeWP

Uno dei Website Generator basati sull'intelligenza artificiale più diffusi porta il nome di CodeWP, progetto che nella home page fa una promessa chiara ai visitatori:

Make WordPress Easy With AI

Ciò significa che puoi semplificare il lavoro creativo sul CMS più diffuso del web grazie alle potenzialità dell'automatizzazione. Come funziona questo strumento?

Basta inserire un prompt testuale per avere in output l'equivalente in codice HTML ma funziona bene anche per creare moduli dinamici, form e tutto quello che ti serve per creare un sito Web pronto per la pubblicazione online.

Il pannello di controllo su Code WP.

tool per generare siti Web

Per iniziare è sufficiente eseguire il login per effettuare una prova gratuita che comprende 100 azioni al mese ed è incluso un progetto completo. Per lavori più impegnativi puoi scegliere un profilo a pagamento. Non dimenticare che hai ha disposizione anche una sezione ricca di snippet pronti all'uso con stringhe condivise dalla community. L'idea degli autori è che CodeWP può essere un ottimo assistente allo sviluppo per chi sa già di cosa ha bisogno e come crearlo.

Framer

Un prodotto simile al precedente, vale a dire un'applicazione Web per supportare il tuo lavoro di design e coding per creare siti internet con l'aiuto dell'AI. Non ti aspettare soluzioni magiche per realizzare un sito Web da zero con un semplice click. Preparati invece ad ottenere un supporto decisivo da Framer. È quello che ti serve per ottenere una base importante per il tuo processo produttivo.

L'inizio è semplice: ti iscrivi, esegui il login e apri un nuovo progetto. Crea con un prompt descrittivo, meglio se aggiungi dettagli significativi. Da qui Framer inizia a creare un sito Web.

Esempio di sito Web creato su Framer.

framer

Lo fa generando alcune bozze di riferimento che puoi visionare in anteprima e valutare in ogni dettaglio. Ovviamente, puoi anche modificare le caratteristiche di qualsiasi componente in modo da intervenire personalmente sul risultato finale ricavando un ouptut che sia il più personalizzato possibile.

Vuoi scoprire se Framer può essere la soluzione giusta per te e per il tuo progetto? Hai la possibilità di effettuare una prova gratuita o decidere di passare ad un piano a pagamento solo se devi sviluppare progetti particolarmente impegnativi.

Elementor AI

Non è detto che i tool per generare siti Web con l'intelligenza artificiale debbano essere rivolti solo a che desidera creare dei progetti ex novo. Cosa fare se hai già un sito Web basato su WordPress online? Puoi integrare gli strumenti AI in un percorso già esistente. Ad esempio con Elementor, il plugin site-builder già noto a tutti gli appassionati di conversioni che vogliono creare landing page efficaci.

D'altro canto c'è da aggiungere che l'evoluzione di Elementor si è spinta verso una realtà ben precisa: quella dei Website Builder. Quindi, volendo puoi realizzare interi siti internet con questo tool che da sempre è al fianco dei Web designer e altre figure professionali che si raccolgono attorno al Web.

Una volta iniziato il processo creativo con i vari moduli, se clicchi sul simbolo dell'AI (le stelline), puoi descrivere in un form ciò che ti serve. In pratica stai fornmlando il tuo prompt.

Definisci il TOV per i testi su Elementor.

tone of voice

Ora clicca sulla voce "Generate" e ottieni delle preview che puoi scegliere per definire gli spazi del tuo sito Web. L'aspetto interessante è che con un unico prompt puoi generare non solo il layout o il widget di una sezione ma anche il testo e le immagini. Per rendere tutto più efficace puoi definire e indicare alcuni aspetti specifici come, ad esempio, il tone of voice dei contenuti.

Ti consigliamo anche