Nella lezione precedente di questa guida dedicata a WordPress ed Elementor, ci siamo concentrati sulla creazione della Home Page di un sito web dopo aver definito alcuni elementi fondamentali come header, menu di navigazione e footer. Sono state esplorate varie sezioni e sono stati inseriti testi, immagini, video e altro ancora per arrivare al seguente risultato.
Creare pagine interne con Elementor
Nella quarta lezione della nostra guida ci addentreremo nel cuore del sito, sviluppando le pagine interne che completeranno l'esperienza degli utenti. Dopo aver consolidato la nostra Home Page, è ora il momento di creare altre pagine cruciali come "Chi siamo", "Servizi", "Portfolio" e "Contatti". Impareremo quindi a realizzarle utilizzando WordPress e ad arricchirle con i nostri contenuti utilizzando il potente strumento di progettazione visiva di Elementor.
Esploreremo come aggiungere testi, immagini ed altri elementi per rendere queste pagine accattivanti e informative. Grazie alla flessibilità di Elementor potremo infatti posizionare e stilizzare i nostri contenuti in modo dinamico e professionale. Anche se in questa parte parleremo solo superficialmente del "Portfolio", ne approfondiremo i dettagli nelle prossime sessioni.
Per quanto riguarda invece la pagina "Contatti", discuteremo delle opzioni preliminari, ma affineremo ulteriormente il processo nelle lezioni sguenti, dove affronteremo la creazione di form di contatto personalizzati.È ora di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato fino ad ora e dare vita alle pagine interne del nostro sito web.
Aggiungere nuove pagine
Apriamo la dashboard di WordPress e raggiungiamo la sezione "Pagine".
Ovviamente la prima cosa da fare è quella di generare le pagine che saranno contenute all'interno del sito web. Clicchiamo quindi su "Aggiungi nuova pagina".
A questo punto potremo inserire il nome della pagina e pubblicarla cliccando sul tasto apposito.
Ripetiamo la stessa operazione per tutte le pagine che vogliamo compaiano all'interno del sito.
Ora andiamo su "Aspetto > Menu" da dove sarà possibile collegare le pagine al menu di navigazione.
Non dovremo far altro che selezionare le pagine presenti nell'elenco di sinistra ed inserirle nel menu del sito per poi cliccare sulla voce "Aggiungi al menu".
A questo punto non rimane che andare in ogni singola pagina e iniziare ad inserire gli elementi che vogliano siano presenti all'interno.
Iniziamo dalla pagina "Chi Siamo"
Andiamo all'interno di quest'ultima e clicchiamo sulla voce "Modifica con Elementor" per entrare nella modalità "Modifica" del plugin.
Prima di addentrarci nello sviluppo vorrei rimuovere il nome della pagina presente di default in alto a sinistra in quanto provvederemo ad inserirlo manualmente all'interno della sezione che svilupperemo tra poco. Per fare ciò dobbiamo andare nelle impostazioni della pagina cliccando sull'icona dell'ingranaggio posta in basso a sinistra.
Per poi cancellare il nome dal campo "Titolo".
Oppure potremmo attivare la spunta "Nascondi Titolo" scendendo all'interno delle opzioni.
Ora che abbiamo rimosso il nome di default della pagina, possiamo passare alla creazione della struttura. Come fatto per la scorsa lezione partiamo inserendo delle nuove sezioni.
Posizioniamo al suo interno il nuovo titolo della pagina attraverso l'elemento "Intestazione" ed assegniamo ad esso lo stile che preferiamo.
Ora procediamo con un testo di introduzione attraverso l'elemento "Editor di testo".
Infine carichiamo anche un'immagine significativa all'interno di questa prima sezione.
Grazie alle opzioni di Elementor presenti nel menu di sinistra possiamo caricare un'immagine a scelto e personalizzare le sue dimensioni.
Inserire il testo della pagina con Elementor
Ora possiamo procedere con l'inserimento del contenuto principale ovvero il testo della nostra pagina. Creiamo quindi una nuova sezione ed inseriamo nuovamente un elemento "Intestazione" che servirà da sottotitolo e del testo che darà corpo alla pagina.
Dividiamo inoltre il testo in due colonne per dare meno pesantezza alla lettura e facciamolo con l'opzione Colonne.
Infine clicchiamo sul pulsante "Aggiorna" per salvare il risultato del nostro lavoro. A questo punto possiamo proseguire con lo sviluppo della prossima pagina dedicata ai servizi.
La pagina dei Servizi
Per non ripetere nuovamente i medesimi passaggi, Elementor ci dà la possibilità di salvare dei modelli di pagina da richiamare ogni qualvolta ne abbiamo bisogno per personalizzarli.
Andiamo quindi in basso a sinistra e clicchiamo su "Salva Opzioni". Si aprirà una schermata che ci consentirà di salvare il nostro modello di pagina assegnandogli un nome specifico.
A questo punto possiamo andare all'interno della nuova pagina ("Servizi") e cliccare sull'icona "Folder" che ci rimanderà alla finestra di selezione del template personalizzato.
Clicchiamo su "Inserisci" ed in automatico ci verrà proposta la struttura della pagina salvata all'interno del modello.
Ora non rimane che modificare la pagina inserendo i contenuti in relazione alla pagina "Servizi".
In aggiunta alla pagina "Chi siamo" andiamo a modificare la seconda sezione inserendo una divisione in 4 colonne per i 4 servizi offerti. Ora possiamo procedere con l'inserimento degli elementi e come primo elemento inseriamo l'icona di riferimento al servizio sottostante.
A questo punto possiamo scegliere se caricarne una personalizzata oppure selezionarne una da quelle proposte dalla libreria di Elementor.
Una volta celta l'icona procediamo con l'inserimento del testo e del pulsante di collegamento alla pagina dei "Servizi". Per fare ciò sarà necessario specificare il percorso all'interno del campo "Link".
Fatto ciò duplichiamo gli elementi per posizionarli all'interno delle colonne a fianco e completiamo in questo modo anche la pagina dei "Servizi".