Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere un nome a dominio con l'AI di ChatGPT

Impariamo a sfruttare l'intelligenza artificiale del chatbot ChatGPT per scegliere il nome a dominio del nostro sito Web
Impariamo a sfruttare l'intelligenza artificiale del chatbot ChatGPT per scegliere il nome a dominio del nostro sito Web
Link copiato negli appunti

Uno dei primi consigli che posso dare a chi vuole realizzare un sito Web dalla A alla Z con l'intelligenza artificiale è quello di usare ChatGPT per scegliere il nome a dominio più adatto al proprio progetto. Vale a dire l'indirizzo che puoi registrare e abbinare con l'hosting web per rendere il tuo portale subito riconoscibile.

Chiaramente le regole di base sono sempre le stesse: non puoi sfruttare dei nomi a dominio che sono già stati registrati da altri utenti. Inoltre, devi scegliere l'estensione giusta, come per esempio .it se lavori solo in Italia, .com se hai interesse a operare anche commercialmente in altre parti del mondo (comunque va bene anche solo per l'Italiano) e vuoi realizzare un sito Web da tradurre. Ora però arriva la parte difficile. Quindi quale nome dominio scegliere? La risposta arriva dall'intelligenza artificiale.

Regole di base per scegliere un nome a dominio

Per trasformare ChatGPT in un Domain Name Generator devi prima ricordare quali sono gli aspetti principali di cui tenere conto per ottenere un nome dominio efficace. Qual è il punto fondamentale?

Il dominio deve essere rappresentativo. Quindi, se vuoi registrare il nome di un brand come indirizzo principale va bene. Altrimenti - se hai bisogno di un nome a dominio differente - puoi sfruttare la creatività di ChatGPT e rispettare un altro parametro rilevante: la semplicità.

Una semplicità che automaticamente implica altri aspetti. Il nome dominio deve essere infatti breve, semplice, facile da scrivere e da pronunciare. Ma anche da ricordare. Detto questo, puoi procedere e usare ChatGPT per scegliere il dominio del tuo prossimo sito Web.

Individua dei parametri per il dominio

Abbiamo introdotto una serie di parametri da rispettare per registrare un nome dominio efficace e memorizzabile. Ora dobbiamo esprimere queste necessità in un prompt su ChatGPT. In questo modo è possibile gestire al meglio la generazione delle idee che dovrai utilizzare nel percorso di registrazione. Quindi, ad esempio, puoi chiedere alcuni parametri di base:

  • utilizzare un massimo di caratteri.
  • Escludere o includere nomi a dominio composti da due parole.
  • Chiedere di utilizzare almeno una o più keyword.
  • Creare alternative con una o più estensioni per lo stesso nome a dominio.
  • Definire il target e il mercato di riferimento per il sito Internet.

In questo modo puoi effettuare un confronto e valutare l'eventuale pronuncia delle soluzioni che hai scelto. Questo aspetto è fondamentale perché in questo modo puoi scoprire anche se ci sono delle anomalie o effetti indesiderati, cacofonie, ambiguità o doppi sensi che devi evitare.

Scegliere il miglior nome a dominio è fondamentale ma è anche vero che difficilmente puoi tornare indietro. Effettuare un redirect 301 dell'intero sito internet per un dominio errato, evitando problemi, non è facile.

Chiedi a ChatGPT di generare idee

Ora siamo pronti a chiedere una mano virtuale per ottenere il primo aiuto nel tentativo di creare un sito Web grazie all'intelligenza artificiale. Iniziamo dalla base: vai sull'interfaccia utente di ChatGPT ed esegui il login al tuo account. Ora immaginiamo un possibile prompt per creare idee da utilizzare come nome nome a dominio:

Dammi 10 idee per il dominio di un sito Web di un'azienda che si occupa di viaggi. Il dominio deve avere massimo 8 caratteri e deve contenere la keyword travel. Puoi usare anche due parole divise da un trattino. Crea alternative per domini .it e .com.

Ecco quello che accade: ChatGPT realizza il lavoro di domain generator al posto tuo. Volendo puoi raffinare ancora di più il risultato indicando quello che dovrebbe essere il target di riferimento e il tone of voice che vuoi mantenere. Ecco un esempio concreto.

Come usare ChatGPT per scegliere il dominio Web.

Usare ChatGPT per scegliere il dominio

Difficile scegliere, vero? In realtà ChatGPT può aiutarti anche in questa fase: basta chiedere a questo tool di AI generativa di creare una tabella con i punti di forza dei vari nomi a dominio generati. In questo modo hai la possibilità di valutare in modo adeguato le alternative da scegliere.

Valuta i possibili domini del tuo sito Web.

scegli il dominio migliore

In questo modo posso scegliere con maggior precisione il nome a dominio adatto a me. Chiaramente puoi fare lo stesso lavoro anche con altri tool come ad esempio Gemini, ovvero quello che prima era Google Bard. Con i tool che permettono di avere risultati consultando il Web puoi anche verificare se i domini sono già stati acquistati. E chiedere delle alternative per evitare del lavoro inutile con la procedura di verifica.

Ti consigliamo anche