Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è Leonardo AI e come usarlo

Ecco cos'è Leonardo AI: uno dei migliori tool in circolazione per creare immagini con l'intelligenza artificiale
Ecco cos'è Leonardo AI: uno dei migliori tool in circolazione per creare immagini con l'intelligenza artificiale
Link copiato negli appunti

Se vuoi scoprire come generare immagini con questo strumento devi prima capire cos'è Leonardo AI e in cosa consiste. Chiaro è un tool dedicato all'arte digitale ma è riduttivo definire Leonardo AI come semplice utility per realizzare del visual con il classico lavoro di prompt to image. Meglio approfondire i punti salienti per accedere a questa utility.

Prima di iniziare però è giusto ricordare che stiamo parlando di una soluzione che ti consente di lavorare con due opzioni fondamentali: applicazione online, utilizzabile grazie alla creazione di un account gratuito, e su smartphone. C'è un'opzione valida per iPhone (apps.apple.com) che puoi scaricare dallo store e una per Android che è ancora in lavorazione.

Cos'è Leonardo AI, definizione tecnica

Leonardo AI è un insieme di utility per generare e migliorare immagini con gli strumenti dell'intelligenza artificiale. Il primo punto da sottolineare è che si differenzia da altre applicazioni per il fatto che non si limita a restituire un visual dopo aver inserito un prompt ma puoi anche modificare una serie di parametri per ottenere esattamente ciò che serve.

Iniziamo a usare Leonardo AI.

Cos'è Leonardo AI, una definizione per iniziare

D'altro canto Leonardo AI non si ferma qui: questa piattaforma è perfetta anche per le aziende e il settore professionale dell'intelligenza artificiale applicata alle immagini.

Nello specifico, questo tool che prende il nome dallo storico autore della Monnalisa offre ottime opportunità per le imprese e in generale per l'universo B2B che cerca sistemi di grandi dimensioni, approcci uniformi, efficienza ed economia delle risorse investite.

Perché è così famoso questo tool?

Di sicuro i vari DALL•E e Midjourney hanno catturato l'attenzione del grande pubblico online ma Leonardo AI sta guadagnando punti tra gli appassionati di arte digitale.

Perché riesce a essere un tool avanzato, anche se è perfetto per chi muove i primi passi in questo mondo così complesso. Semplicità e completezza si muovono sullo stesso piano.

I punti di forza di Leonardo AI sono riassumibili in una manciata di elementi: velocità di esecuzione per ottenere ottime immagini in poco tempo, un'interfaccia utente semplice ma completa, una lista di strumenti che riescono a ottimizzare ogni richiesta. Da non dimenticare i modelli già pronti che semplificano e velocizzano il tuo lavoro di image creation.

Oltre a generare visual di qualsiasi tipo, Leonardo AI è eccellente nella generazione di immagini 3D realistiche. Molti utenti lo apprezzano per la capacità di realizzare paesaggi futuristici, altri preferiscono Leonardo AI perché offre dei modelli speciali e un editor.

Conviene usare la versione a pagamento?

Chiariamo questo punto: esiste una versione gratuita e una a pagamento. Nel primo caso puoi sfruttare serenamente una quota di 150 token che si ricarica ogni 6 ore, di sicuro una condizione sufficiente per i tuoi progetti personali e per iniziare a fare qualche test.

Dalla pagina ufficiale leggo che non c'è una data di scadenza, quindi puoi usare questi benefit come e quando credi. Però è chiaro che se decidi di sottoscrivere una formula a pagamento puoi accedere a una serie di vantaggi non secondari? Ad esempio?

Ecco dove inizia il tuo percorso con Leonardo AI.

Conviene usare la versione a pagamento?

Tempi ridotti e più token, ovvero stringhe di testo disponibili per i tuoi prompt. Ma quali sono i risultati? Perché dobbiamo inserire questo tool al fianco di Midjourney e Stable Diffusion per generare immagini con l'intelligenza artificiale? Ti lascio due informazioni: appena inizi a usare questo tool puoi già sfruttare il generatore di immagini e video (ovvero Motion), la lista dei canva e il relativo editor. Vuoi scoprire di più? Continua a leggere.

Per generare immagini con Leonardo AI devi, in primo luogo, iniziare a usare questo tool creando un account personale e accedendo alla piattaforma online. Rispetto ad altre soluzioni, come DALL•E o Bing Image Creator o ancora Stable Diffusion, non hai la possibilità di provare qualche prompt senza avere un profilo dedicato alla tua attività.

Come usare Leonardo AI dal Web

Quindi, come avviene anche per Midjourney, devi procedere con il login. Il modo più semplice per avviare il tuo lavoro di creatore digitale con l'intelligenza artificiale di Leonardo: raggiungi il sito internet ufficiale e crea un account. Basta cliccare sul pulsate principale e la dicitura "No credit card needed" ti fa capire che non c'è bisogno di un impegno economico: l'account è gratuito al 100% e ti dà diritto a una serie di benefit a costo zero.

Il benvenuto su Leonardo AI.

Una volta iniziato il percorso per creare un profilo su Leonardo AI la piattaforma ti chiede una serie di indicazioni. Ad esempio ti fa scegliere un nickname e il campo di interesse che ti spinge a usare Leonardo AI. Devi confermare di essere maggiorenne e di aver capito di poter trovare, su questa piattaforma, del contenuto NSFW (not safe for work).

Ovvero non adatto se sei al lavoro o a scuola. Pochi passaggi ulteriori e sei nella dashboard che impareremo a conoscere in questa e nelle prossime lezioni della guida dedicata. Da notare che c'è anche l'opzione per fare login direttamente con il tuo account Google, una comodità che ti permette di accedere alla piattaforma con pochi click.

I primi passi su Leonardo AI

Una volta effettuato il primo login, questo tool ti manda un'email di benvenuto con una serie di risorse utili che dovresti prendere in considerazione per iniziare a usare Leonardo AI. Nello specifico, ti suggerisce un tutorial video dove puoi trovare tutti i passaggi per avviare con successo le tue prime attività di generazione immagini con l'intelligenza artificiale.

Quello che devi sapere per iniziare è piuttosto semplice: se vuoi solo generare nuovi immagini con questo strumento basta cliccare sul pulsante che si trova in alto a destra. Ciò ti consente di avere accesso rapido al generatore ma se non hai ancora le idee chiare su come muoverti puoi utilizzare delle risorse fondamentali. La prima è la sezione "Community".

Qui trovi il lavoro pubblico svolto dagli altri utenti della piattaforma. Il punto di forza è che hai anche il prompt in chiaro, così puoi capire come si ottengono determinati risultati quando decidi di usare Leonardo AI al meglio.

I filtri che si trovano in alto ti danno la possibilità di scegliere tra le diverse tipologie di immagini. Nella sezione dedicata ai modelli, invece, hai delle basi di partenza proposte sia dalla community che dalla piattaforma per iniziare a lavorare con un design particolare.

Come usare Leonardo AI da mobile

Una buona notizia e una cattiva. La prima: c'è un'applicazione raffinata e funzionante che ti consente di lavorare con questo strumento con la massima semplicità possibile. Niente interfacce sacrificate a causa dello schermo da 4 pollici o poco più: tutto diventa facile grazie a quest'applicazione gratuita. Che però - cattiva notizia - per ora puoi trovare solo per iPhone.

App di Leonardo AI per smartphone Apple.

App di Leonardo AI per smartphone Apple.

Ovviamente vale anche per iPad ma la versione Android è ancora in lavorazione. Un dettaglio da non ignorare: sulla pagina ufficiale di Leonardo AI è già presente l'icona di Google Play. Ciò fa ben sperare per una release a breve termine. Per utilizzare l'app iPhone, in ogni caso, devi fare sempre login con il tuo profilo per accedere alla lista di strumenti.

Ti consigliamo anche