Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Regole per un buon prompting su Perplexity AI

Scrivere prompt efficaci per Perplexity AI vuol dire ottenere risultati migliori. Quali sono le soluzioni ideali?
Scrivere prompt efficaci per Perplexity AI vuol dire ottenere risultati migliori. Quali sono le soluzioni ideali?
Link copiato negli appunti

Scrivere prompt per Perplexity AI vuol dire aumentare le probabilità di ottenere dei buoni risultati nella produzione degli output. E, soprattutto, trovare la risposta giusta grazie a questo assistente digitale e motore di ricerca alimentato dall'intelligenza artificiale generativa. Infatti, il processo che ti permette di ottenere delle risposte è simile a quello che puoi riscontrare con ChatGPT o DALL•E e Midjourney. nella produzione di immagini.

Devi formulare il comando adeguato. Ciò significa scrivere il prompt più corretto anche per Perplexity AI. Guai a chi pensa di poter semplicemente digitare una o più keyword per raccogliere buoni frutti.

Questo vale soprattutto se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di Perplexity AI. Devi rispettare alcuni accorgimenti per creare dei prompt adeguati, continua a leggere per approfondire.

Devi essere super specifico nei prompt

Così come accade quando scrivi un prompt per Gemini di Google o ChatGPT, anche nel caso di Perplexity AI è fondamentale avere la possibilità di fornire il maggior numero di informazioni possibili.

Tutto inizia raggiungendo la home page del servizio che si trova su www.perplexity.ai. Nel form di inserimento del prompt puoi dare le informazioni necessarie per chiarire come deve agire l'assistente, quali limiti deve seguire, se esiste un target preciso da rispettare.

Le possibilità del tuo assistente digitale.

scegli come deve agire Perplexity

In questo caso è avvantaggiato chi usa Copilot perché, in automatico e se necessario, vengono richieste delle indicazioni extra. Infatti, l'assistente avanzato restituisce risultati molto più precisi ma chiede maggior impegno da parte tua nel compilare il prompt per Perplexity AI.

Utilizza un linguaggio specifico

Devi usare parole di uso comune, dirette ma adatte a far capire senza interferenze o ambiguità le tue esigenze. Inoltre, conviene evitare quanto più possibile il linguaggio gergale, i dialetti e i modi di dire per quanto diffusi. Le capacità di interpretazione dei prompt di Perplexity AI sono molto elevate ma è sempre meglio rendere più semplice possibile il lavoro per il modello sottostante.

Elimina qualsiasi testo inutile dal comando

Un altro elemento che allinea Perplexity AI alle altre realtà di intelligenza artificiale. Il tuo prompt non ha bisogno di essere eccessivamente discorsivo, non servono intercalari, presentazioni o incisi che non hanno una reale utilità per chiarire ciò che ti serve realmente da questo tool.

Tutto ciò di cui hai bisogno è invece una sintesi ragionata: il prompt può essere anche molto lungo ma le parole devono guidare l'intelligenza artificiale per restituire un servizio migliore in termini di output. Questo significa ridurre il "rumore di fondo" che deriva da una scrittura barocca e inutilmente articolata.

In sintesi, usa delle parole chiave in grado di descrivere in modo chiaro la tua richiesta. Ciò sarà utile per eliminare le informazioni irrilevanti e restituire solo quello che serve veramente. Questo però non deve avvenire a discapito dei dati necessari per fornire il giusto contesto della richiesta inviata al sistema.

Chiedi un output particolare

Per scrivere un prompt in grado di restituire un risultato ottimale devi sempre sottolineare una necessità specifica, quella che Perplexity AI dovrà soddisfare. Il primo modo per gestire questo aspetto ce lo fornisce la piattaforma stessa.

Nell'angolo in basso a sinistra abbiamo la possibilità di indicare che tipo di focus dare alle fonti utilizzate nelle risposte. Questo influenza il risultato ma una parte del lavoro deve essere svolta direttamente da te. Se, ad esempio, hai bisogno di una lista o di una tabella lo devi specificare. Del resto per farlo sono sufficienti pochi termini.

Un prompt efficace per Perplexity AI.

scrivere prompt per Perplexity AI

In questo caso ho chiesto un output specifico, in formato HTML. Puoi esigere tutti i formati utili e chiedere un certo livello di approfondimento. Ad esempio, se cerchi una lista di ristoranti di una determinata area puoi aggiungere la richiesta di fornire una descrizione a ogni punto oppure no.

Utilizza i media aggiuntivi

Uno dei modi migliori per ottimizzare i prompt su Perplexity AI è il seguente: utilizza i comandi ufficiali per caricare immagini e documenti che puoi utilizzare per dare chiarimenti al prompt.

Il concetto di base è che in questo modo hai la possibilità di sfruttare i tuoi contenuti per dare maggiori informazioni all'intelligenza artificiale e ridurre le incertezze in fase di risposta. Ma quali sono parametri da rispettare in questi casi?

Puoi utilizzare immagini, testo generico o PDF per inviare maggiori indicazioni tramite i tuoi prompt. Sono però consentiti non più di 3 upload al giorno a chi ha un account gratuito e per policy d'uso sono esclusi i visual.

Ti consigliamo anche