Quando cerchi i migliori add-on e plugin per WooCommerce devi anche valutare quelli che possono essere utili per inserire e gestire le recensioni degli utenti. Il motivo è semplice: grazie alle review lasciate dai clienti puoi dare una spinta importante al tuo negozio online, sia in termini di traffico che di vendite. Questo per diversi motivi. In primo luogo c'è la riprova sociale che ti spinge a implementare al meglio il supporto per le recensioni.
Perché le persone - secondo il bias cognitivo studiato da Robert Cialdini - tendono a prendere delle decisioni influenzate dalle opinioni altrui. E le review sono proprio questo, cioè opinioni altrui, quindi devono essere inserite in un certo modo: l'identità di chi lascia la recensione deve restare visibile.
Però bisogna anche moderare le recensioni pubblicate su WooCommerce perché il testo è comunque un contenuto che Google indicizza, e può individuare anche eventuali microdati per implementare i rich snippet inserendo le stelline nei risultati. Insomma, come puoi ben capire è fondamentale disporre di qualche plugin Woocommerce per le recensioni dedicate al tuo servizio.
YITH WooCommerce Advanced Reviews
Sappiamo che i consumatori hanno fiducia nelle review online. Qualche numero? Secondo Search Engine Land l'88% delle persone che acquistano sul Web si fida delle recensioni condivise su Internet al pari dei consigli face to face. Ecco perché è indispensabile ottimizzare queste sezioni all'interno delle schede prodotto. L'estensione YITH WooCommerce Advanced Reviews ti consente di fare esattamente questo, personalizzando e migliorando l'UX. In che modo?
Aggiungi il reCaptcha alle tue recensioni con questo plugin.
Gli utenti che decidono di recensire i tuoi prodotti possono scrivere un titolo per fare un riassunto o inserire un'immagine per rendere il contributo più credibile, completo ed efficace. Oltre alle sempre presenti stelline, puoi sintetizzare graficamente le opinioni totali con grafici a barre. Un occhio alla sicurezza: puoi aggiungere il CAPTCHA (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) per evitare lo spam.
Plugin for Google Reviews
Non tutti i negozi online hanno bisogno di questa soluzione ma è chiaro che nell'equilibrio generale delle recensioni bisogna considerare anche quelle che gli utenti lasciano su Google. Per ottimizzare questo processo su tutti i tuoi siti Web basati su WordPress puoi utilizzare questo plugin che ti offre la possibilità di mostrare le review e invogliare altri utenti a rilasciarle.
Customer Reviews for WooCommerce
Esistono dei plugin di WooCommerce per le recensioni online che vanno ben oltre la sola personalizzazione dei campi e ti aiutano a trasformare questo passaggio in uno strumento fondamentale per trasformare delle review (ci si augura positive) in conversioni. Soprattutto per chi vuole effettuare attività legate al Web marketing.
D'altro canto, quello delle recensioni positive è un segnale interessante sia per i motori di ricerca, e quindi per il posizionamento, che per il pubblico: il tuo sito Web è pertinente con l'argomento trattato.
E lo stesso vale per i beni e servizi che vengono recensiti. Quindi, perché non sfruttare al meglio questa soluzione? Puoi usare Customer Reviews for WooCommerce per creare dei reminder automatizzati o manuali via e-mail o WhatsApp con cui invogliare i clienti a lasciare una recensione. Chiaramente puoi lavorare anche sulla personalizzazione generale del modulo per le review.
Ultimate Editorial Rating
Il nome completo di questo plugin è molto lungo e descrittivo: "Ultimate Editorial Rating – Rating & Review plugin for Customers and Editor with Pros and Cons". Perché lo specifico? Semplice, grazie a questa estensione per pubblicare le opinioni dei clienti sul tuo shop digitale puoi aggiungere un rating multi-criterio. Come ad esempio la definizione di pro e contro di ogni oggetto acquistato.
WooCommerce Product Reviews Pro
Se hai bisogno di un plugin con cui gestire le recensioni e personalizzare al massimo il campo delle review del tuo e-commerce su WooCommerce puoi scegliere questo plugin che ti consente di lavorare con la massima flessibilità. Ad esempio, puoi accettare domande, foto e video da parte dei tuoi clienti e abilitare i commenti per avviare delle discussioni.
Una buona notizia per i clienti: se utilizzi questo plugin, chi acquista dal tuo store online può ordinare e filtrare le recensioni in modo da mostrare i contributi in base alle necessità. Ad esempio quelle più recenti o le più adatte alle richieste. Tipo quelle negative, le positive o multimediali.