Avere una lista dei migliori plugin WooCommerce per gestire le spedizioni degli ordini- ovvero in grado di creare dei profili personalizzati e customizzati per le esigenze specifiche - è molto importante. Soprattutto dal punto di vista della gestione della logistica.
Questo per un semplice motivo: la qualità della user experience. Ovvero l'esperienza del cliente al momento dell'acquisto, non termina con il pagamento e la fase di checkout. Procede invece fino alla consegna del bene che è stato ordinato. Quest'ultima può essere veloce o meno, onerosa o gratuita. Tu prendi delle decisioni a monte ma i plugin per le spedizioni ti aiutano a mostrare, eliminare e ottimizzare le informazioni che rendi visibili all'utente.
Ciò avviene sia nelle fasi conclusive che in quelle successive al processo. Un processo di shipping ottimizzato aumenta il grado di soddisfazione del cliente, migliora l'opportunità di ottenere recensioni positive e di fidelizzare l'acquirente incrementando il livello della customer retention. Quindi, quali sono le estensioni da prendere in considerazione quando vuoi creare il tuo e-commerce ottimizzato con WordPress?
WooCommerce Advanced Shipping
Iniziamo la lista dei migliori plugin per spedizioni da usare su WooCommerce con una soluzione a pagamento. Il motivo? Semplice, non sempre puoi avere il meglio gratis, qualche volta è necessario investire in vista di un ritorno futuro.
E non è detto che la migliore estensione per gestire le spedizioni per la tua attività sia a costo zero. Ma cosa fa di speciale WooCommerce Advanced Shipping per il tuo shop online?
Il backend di WooCommerce Advanced Shipping.
In primo luogo di offre la possibilità di personalizzare le tariffe di spedizione in base a quantità di articoli, ruoli utente, classe, categoria e peso del prodotto da inviare al cliente. Puoi creare un gran numero di metodi per le spedizioni sul tuo shop online con la massima semplicità, tutto questo è gestibile senza avere conoscenze approfondite in termini di coding o sviluppo per il Web.
C'è un altro aspetto da mettere in conto: con Shipping Zones e Advanced Pricing, due estensioni aggiuntive di questo plugin, puoi aumentare le opzioni disponibili relativamente alla gestione delle aree di spedizione e a quella dei prezzi.
WooCommerce ShipStation Integration
Si tratta di un'estensione ufficiale dello stesso WooCommerce. Con questo add-on puoi fare tutto - dalla creazione di ordini alla stampa di etichette e all'invio tramite posta elettronica - rispettando un principio fondamentale. Vale a dire la personalizzazione in base alle esigenze della tua azienda e dell'attività che svolge. E c'è un altro aspetto che devi ricordare: puoi fare tutto con un'app gratuita per iOS e Android, direttamente dal tuo smartphone.
Table Rate Shipping for WooCommerce
Se cerchi un plugin per WooCommerce gratuito con cui gestire le le spedizioni questo è il nome che devi segnare nella lista degli add-on da installare. Vuoi qualcosa in più per la tua attività su internet? C'è anche una versione a pagamento per avere profili in base alle opzioni del negozio online.
Altro motivo che potrebbe spingerti a scegliere proprio questo plugin WooCommerce per le spedizioni: la semplicità, tutto può essere impostato velocemente con un click. Con questa estensione sarà facile includere o escludere le tariffe di spedizione in base ai requisiti aziendali che vuoi rispettare.
Table Rate Shipping Method for WooCommerce
Un plugin per spedizioni da avere su WooCommerce (sia in versione gratuita che a pagamento). Questa soluzione ti consente di calcolare i costi per l'invio della merce in base al peso e/o al totale dei prodotto presenti nel carrello della spesa. Questo passaggio è fondamentale se, ad esempio, vuoi attivare una politica di ottimizzazione delle spese in base al valore dell'acquisto o al suo peso.
Aggiungi metodo di shipping con questo plugin.
Grazie a questa estensione puoi anche inserire sul totale una commissione di gestione o un'assicurazione ma ciò che veramente fa la differenza nella versione a pagamento è la flessibilità. Puoi infatti modellare i costi di spedizione in relazione a criteri come prodotti o categorie differenti, nascondere il metodo e abilitarlo oppure disabilitarlo in base all'ora, il giorno o la settimana.