I plugin per migliorare il checkout WooCommerce sono, dal mio punto di vista, una risorsa fondamentale. Perché se c'è un momento in cui i clienti devono essere gestiti e accolti nel miglior modo possibile è proprio quello del pagamento, del checkout finale. Il momento di conversione da utente ad acquirente, indispensabile per la vita di un e-commerce.
Devi affrontare ogni passaggio nel miglior modo possibile e questo significa ridurre le frizioni, aggiungere le funzioni necessarie a massimizzare la user experience e ridurre quelle che appesantiscono la conversione.
Di base WooCommerce offre un carrello adeguato a uno shop standard e senza tante feature avanzate. Ma se hai delle esigenze specifiche per la vendita online non ti resta che dare uno sguardo a questa lista che ti aiuterà a migliorare il carrello del tuo negozio sul Web.
WooCommerce One Page Checkout
Iniziamo questa lista nel miglior modo possibile: con un plugin ufficiale per creare una risorsa in cui riunisci tutti i passaggi per effettuare il pagamento. One Page Checkout consente di trasformare qualsiasi sezione del tuo e-commerce in una pagina di chiusura del funnel di vendita. L'obiettivo è quello che già conosci: semplificare l'acquisto e snellire il processo.
Costruisci la tua pagina di checkout.
Questo risultato avviene racchiudendo in un unico luogo digitale sia la selezione del prodotto che i moduli di pagamento. Così i clienti possono aggiungere o rimuovere oggetti a un ordine e completare il pagamento senza uscire da una pagina Web. In questo modo tutto diventa più facile, compreso l'acquisto.
Checkout Manager
Come creare un e-commerce con WordPress? Basta aggiungere il plugin WooCommerce, secondo molti, ma le cose non stanno proprio così. In realtà bisogna personalizzare ogni dettaglio di uno store e dei suoi processi, anche il campo dedicato alla vendita finale. Per questo c'è l'add-on Checkout Manager.
Questo plugin è perfetto per chi cerca qualcosa in più rispetto allo standard offerto dalla base di partenza. Grazie a questa estensione puoi aggiungere diversi campi di pagamento personalizzati nella tua pagina di checkout, in modo da rispondere a qualsiasi necessità o desiderio dell'utenza.
Checkout Field Editor
In alcuni casi il campo di checkout deve essere personalizzato e ottimizzato per garantire performance di vendita elevate. In che modo ciò è possibile? Bisogna gestire la possibilità di personalizzare il tuo processo di pagamento aggiungendo, rimuovendo o modificando i campi in base alle tue esigenze. Obiettivo finale di tutto ciò?
Migliorare l'esperienza di pagamento e diminuire i carrelli abbandonati, le conversioni che vengono bloccate ad un passo dalla nascita. Chi conosce il mondo di user experience ed e-commerce sa bene che non si può ignorare l'importanza di un percorso di pagamento ottimizzato al massimo. Con il plugin Checkout Field Editor puoi farlo.
Fast Cart Plugin
Anche in questo caso ci riferiamo a un obiettivo molto semplice: quello di snellire quanto più possibile il processo di pagamento. Zero frizioni, nessun tempo di attesa superfluo: tutto avviene in un'unica pagina del sito Web e il cliente può aggiungere, togliere e modificare elementi senza abbandonare mai la risorsa.
Hai accesso immediato al carrello o al pagamento da qualsiasi pagina: hai la possibilità di integrare il tutto con qualsiasi tema WooCommerce rimpiazzando il carrello preesistente. Un ultimo dettaglio che dovrebbe spingerti a scegliere questo plugin per checkout WooCommerce? La personalizzazione. Puoi cambiare colore di ogni elemento e fare in modo che la pagina che stai creando sia adatta alle caratteristiche del tuo brand.
YITH WooCommerce Wishlist
Vuoi ottimizzare il carrello del tuo e-commerce e aumentare le opportunità di conversione? Qui c'è un ottimo plugin per ottimizzare il checkout di WooCommerce che ha uno scopo fondamentale: creare una lista dei desideri. Ovvero, una combinazione pubblica o privata di oggetti che un utente vorrebbe acquistare e magari ha bisogno del contributo di amici.
YITH WooCommerce Wishlist consente di fare proprio questo: consentire ai tuoi clienti di creare delle liste con i prodotti che vogliono. Ecco un dettaglio del backend.
Gestisci la privacy delle wishlist.
Dai la possibilità di creare delle collezioni di oggetti pubbliche, private o condivise solo con un certo numero di persone. I clienti possono modificare l'ordine dei prodotti, spostarli da una lista all'altra, condividere contenuti sui social, scaricare il contenuto della lista in PDF e altro ancora.