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I plugin SEO per WooCommerce che devi conoscere

Ecco i plugin SEO per WooCommerce, quelli che ti permettono di ottimizzare il tuo siti Web di e-commerce
Ecco i plugin SEO per WooCommerce, quelli che ti permettono di ottimizzare il tuo siti Web di e-commerce
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Il primo punto di questa lezione dedicata ai plugin per WooCommerce: quelli dedicati all'ottimizzazione SEO. Perché chi conosce un minimo il mondo della vendita online sa bene che non può gestire un negozio digitale senza un posizionamento adeguato su Google.

Non puoi perdere di vista l'obiettivo, la SEO per WooCommerce ha bisogno di risorse e competenze specialistiche. Ma anche di plugin dedicati a questo scopo, ricordando sempre che devi saper scegliere. Quali sono i migliori? Ecco la lista completa di estensioni da memorizzare nei preferiti.

WordPress SEO by Yoast

Quasi inutile presentare questo plugin WordPress che si presta bene anche all'ottimizzazione di un e-commerce creato con WooCommerce. Le caratteristiche dell'estensione?

Si tratta di un add-on perfetto per scrivere al meglio i meta tag di schede prodotto, categorie, tag, home page e qualsiasi risorsa pubblicata. In più hai la possibilità di gestire i rich snippet.

Dalla sua parte c'è sicuramente una community molto ampia e sviluppata che consente di rispondere a tutte le domande di un eventuale utente in difficoltà. Esiste poi una versione specifica per WooCommerce (ma a pagamento) perfetta per il tuo lavoro di ottimizzazione.

Rank Math

Un'ottima alternativa a WordPress SEO by Yoast. Se vuoi gestire l'intera infrastruttura del tuo shop online con un unico plugin puoi scegliere sicuramente Rank Math.

Questo add-on, disponibile sia nella versione per WordPress che per siti web sui quali hai già montato WooCommerce, ti consente di fare tutto ciò che serve, dall'ottimizzazione dei vari tag title e meta description alla gestione dei rich snippet, della sitemap.xml e degli slug.

Una schermata di Rank Math per WooCommerce.

plugin seo per woocommerce

Di sicuro uno dei vantaggi di avere Rank Math sul tuo negozio online è la gestione degli URL. Questo plugin consente di gestire al meglio gli indirizzi internet e hai anche la possibilità di effettuare dei redirect. Non ti basta tutto ciò? Leggi il prossimo paragrafo.

Redirection

Ora qualcuno dirà che un vero esperto SEO non ha bisogno di un plugin su WooCommerce per i redirect 301. Ma quando devi gestire la struttura di un e-commerce è importante avere un valido alleato al tuo fianco. Con Redirection hai un'opzione: reindirizzare pagine con un solo click, senza dover scrivere delle regole sul tuo file htaccess.

È comodo su un negozio online che spesso si ritrova con prodotti che non sono più disponibili. Questo plugin SEO per WooCommerce ti consente anche di monitorare errori 404 e log sui vari reindirizzamenti, in modo da correggere eventuali errori e redirect mancati.

Smush

Uno dei criteri base dell'ottimizzazione SEO? Gestire i Core Web Vitals e il tempo di caricamento di una pagina web. In questo processo resta fondamentale un punto: gestire al meglio le immagini che, spesso, sono il principale motivo di rallentamento delle pagine Web.

Per ottimizzare tutto ciò servono plugin adatti, solo così puoi comprimere migliaia di foto contemporaneamente e magari trasformarle in formato WebP. Io ti suggerisco un plugin SEO per WooCommerce fondamentale: Smush. Sai cosa puoi fare con questo add-on?

Una schermata di Smush per WordPress.

smush

Riduci la dimensione dei file in modo da renderli più leggeri: puoi scegliere tra compressione Lossy e Lossless ma solo se hai la versione avanzata del plugin. Poi hai la possibilità di rivedere la dimensione delle immagini e correggere altri errori fondamentali. Ricorda che l'ottimizzazione viene eseguita anche per le immagini non presenti nella cartella principale del sito Web.

All In One Schema Rich Snippets

Ci sono mille motivi che dovrebbero spingerti a ottimizzare i microcontenuti di un sito Web per l'e-commerce. Uno dei più importanti consiste sicuramente nel gestire le recensioni, il prezzo e altre informazioni preziose per poi sottoporle all'attenzione del motore di ricerca di Google che mostra questi dati nella SERP (Search Engine Results Page).

Chiaro, quello esposto non è l'unico motivo, ma la sintesi del discorso è ben evidente: devi ottimizzare i rich snippet. E questo plugin è di certo la soluzione ideale, ti consente infatti di lavorare nel miglior modo possibile per arricchire il tuo e-commerce con i microdati adatti alle più diverse circostanze.

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