Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prestashop è il CMS adatto per aprire un e-commerce?

Conviene usare questo CMS per aprire un negozio online? Quali sono pro e contro di Prestashop? Ecco qualche idea da valutare.
Conviene usare questo CMS per aprire un negozio online? Quali sono pro e contro di Prestashop? Ecco qualche idea da valutare.
Link copiato negli appunti

Ancora un CMS adatto alla creazione di un e-commerce, con i suoi pro e contro: il suo nome è Prestashop. Di sicuro gli sviluppatori di vecchia data già conoscono questa soluzione efficace e completa che nasce proprio come piattaforma per semplificare la creazione di un negozio online.

Perché è proprio questo il punto: se scegli un CMS come Prestashop stai puntando verso un prodotto di qualità elevata, con basi delle solide e una community vivace che ti permette di avere il supporto tecnico necessario. Sia per la personalizzazione che per la risoluzione dei problemi che potresti incontrare durante la realizzazione di un progetto online.

E ci sono anche diversi web hosting con Prestashop già installato che ti consentono di bypassare i passaggi richiesti per avviare il tuo e-commerce con questo Content Manager. Allora, perché non iniziare da subito? Con calma, prima valutiamo i pro e i contro di una scelta come Prestashop.

Quali sono i vantaggi concreti?

Andiamo subito al sodo: Prestashop è un CMS che nasce per permettere agli utenti di aprire e-commerce professionali di medie dimensioni. Non è simile ad una soluzione come WordPress che approda nel mondo della vendita online solo in un secondo momento, dopo l'evoluzione da semplice Blog engine e il rilascio di un plugin fondamentale come WooCommerce.

Ma non stiamo parlando neanche di nomi come quelli di Shopify o BigCommerce che offrono servizi SaaS (Software as a Service) a pagamento con limitazioni sulla personalizzazione o con una quota mensile da corrispondere puntualmente. Qui è tutto caricato sul tuo server e risponde dal tuo dominio su internet.

In più hai tutto ciò che serve per aprire un e-commerce strutturato. Nonostante le solide basi, Prestashop si fa notare per la sua notevole semplicità d'uso, sia in fase di installazione (quando non è compresa nell'hosting) che per la personalizzazione del design e delle funzionalità.

Inoltre, dato che Prestashop è disponibile da diversi anni (nasce nel corso del 2007) ed è stato presentato da subito come CMS dedicato agli e-commerce, ha alle spalle una community a cui si devono numerosi add-on per l'estensione delle feature di base, temi e guide di supporto. In sintesi, dalla spedizione ai pagamenti, qualsiasi problema può essere risolto in modo relativamente immediato.

Aspetti negativi di Prestashop

Esistono pro e contro di Prestashop, concentriamoci ora sulla seconda voce: gli svantaggi di questo CMS riguardano soprattutto la scalabilità. Ad esempio, Drupal presenta una struttura complessa da gestire ma è sicuramente capace di adattarsi a diverse tipologie di sito Web. Prestashop invece no, per ora non riesce a gestire possibili evoluzioni di un portale al di là della vendita online.

Se vuoi creare degli e-commerce molto complessi non è forse una buona soluzione, ma come non lo è neanche WordPress, è chiaro. Ma Prestashop è nato per questo. Quindi, se parti con un negozio digitale piccolo o medio sei sulla buona strada. Se invece hai intenzione di puntare sui grandi numeri (ad esempio, migliaia di schede prodotto) forse devi guardare verso altri CMS.

In molti si lamentano del fatto che Prestashop non è abbastanza sviluppato per l'e-commerce B2B e che le modifiche non sono sempre semplici da apportare. Così come non lo sono su Magento. Di sicuro non arriverà mai alla semplificazione di un CMS come WordPress, per fortuna hai a disposizione un bel po' di moduli ma molti sono a pagamento. E non di rado costano cari.

Un esempio di modulo Prestashop poco economico.

Pro e contro di Prestashop

Chiaramente molto dipende da cosa cerchi e come vuoi personalizzare il tuo e-commerce, ci sono anche molti moduli a costo zero. Ma in linea di massima i prezzi sono più alti rispetto ad altri CMS. Anche per quanto riguarda le tariffe degli sviluppatori se non vuoi intervenire in prima persona sul sito Web.

In definitiva, conviene usare Prestashop?

Se hai in progetto un e-commerce di medie dimensioni, non eccessivamente complesso, ma con ciò che serve per raggiungere le vette del commercio online sei nel posto giusto: Prestashop ti può aiutare. C'è da aggiungere un punto decisivo per prendere una decisione.

La piattaforma si è evoluta, in passato questo content manager system è stato definito poco attento alle esigenze del pubblico, senza un supporto adeguato. In realtà non è così.

Oggi hai la possibilità di scegliere soluzioni differenti e di utilizzare dei servizi interni per ospitare il sito Web che vuoi lanciare. Hai supporto per creare un sistema di spedizioni adeguato e per risolvere problemi tecnici. Insomma, hai un supporto chiaro ed efficace.

Ti consigliamo anche