Chi è in procinto di aprire un negozio online dovrebbe valutare anche la possibilità di uscire dai classici schemi di sviluppo e considerare i pro e contro di BigCommerce. Vale a dire una delle piattaforme più note tra chi non si accontenta di un semplice CMS per siti web.
Esistono una manciata di content management system che si dividono la maggior parte del mercato della realizzazione di siti web per e-commerce: WordPress, Magento, Prestashop e Shopify. Seguono tutti la stessa dinamica anche se ognuno con le sue caratteristiche.
BigCommerce tenta di cambiare le carte in tavola e propone una soluzione diversa. Essa prevede sempre la possibilità di vendere su internet con schede prodotto e categorie ma in più ci sono delle funzionalità che possono aumentare le opzioni disponibili per disporre di alcuni strumenti in più rispetto alle soluzioni più popolari.
Quali sono i vantaggi di BigCommerce
Quali sono i pro e contro di BigCommerce? Iniziamo dalla prima parte della domanda, i vantaggi per chi sceglie questa opzione. In primo luogo parliamo di un servizio a pagamento che offre tutta l'assistenza necessaria. Le sue caratteristiche di base ricordano quindi molto da vicino quelle di un'alternativa come Shopify.
Puoi realizzare il sito web partendo da un servizio standardizzato, senza particolari impegni dal punto di vista della complessità tecnico. Al tempo stesso, però, esso offre delle opzioni degne dei migliori servizi di shopping online. Tutto dipende da cosa scegli per il tuo progetto tra le alternative "enterprise" o "essentials". Quali sono le principali differenze tra di esse?
La dashboard di BigCommerce.
Nel primo caso puoi scegliere delle soluzioni che possono trasformare il tuo modo di vendere online. Ad esempio, hai l'opzione per realizzare dei progetti Multi-Storefront, ovvero basati su più siti web, e lavorare con un Headless Commerce. Vale a dire un portale Internet che ha un CMS per il frontend e uno per il backend. Ovviamente solo se lo desideri e se ne hai realmente la necessità.
Il tutto senza dimenticare le opzioni specifiche per la vendita B2B e all'ingrosso o internazionale. Insomma, se hai grandi obbiettivi da raggiungere e idee realizzare puoi sfruttare questo servizio. Che resta un riferimento interessante anche per l'ottimizzazione SEO delle tue pagine Web.
Ci sono anche degli aspetti negativi?
La risposta è affermativa, esistono dei punti deboli che devi assolutamente conoscere prima di optare per questa piattaforma. Ad esempio quelli che riguardano i costi: mentre altri CMS come WordPress o Drupal sono completamente gratuiti - paghi solo per i temi e i plugin in formula premium - BigCommerce è una soluzione a pagamento. Si inizia con 29 dollari al mese per privati e piccoli marchi e c'è la possibilità di accedere ad una prova gratuita di 15 giorni per testare il tutto. Così da evitire brutte sorprese prima dell'acquisto.
BigCommerce non è esattamente economico se scegli la formula professionale. Ovvero quella enterprise, che ti consente di sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma. Ci sono dei limiti imposti dal servizio e se li superi devi accedere a dei piani più avanzati che sono naturalmente anche più costosi.
Pro e contro di BigCommerce: considerazioni finali
Se vuoi realizzare un e-commerce performante e con caratteristiche avanzate, magari con delle opzioni specifiche in termini di sviluppo e page builder come Elementor per rendere semplice l'opera di creazione delle pagine web, BigCommerce può rappresentare una scelta azzeccata. Sono però previsti dei costi mensili da sostenere e dei rincari se superi determinate soglie.
È comunque bene tenere contro del fatto che con questa soluzione non devi sostenere alcun costo aggiuntivo sulle transazioni. Questo significa che non ci sono sorprese e costi nascosti che all'improvviso rovinano il tuo piano economico. A chi possiamo suggerire questo servizio?
Pensa che siti web di multinazionali come l'Ubisoft Store usano BigCommerce, cosa che dovrebbe confermare a pieno titolo la bontà del prodotto. Perché è flessibile e potente ma forse non adatto a chi vuole soltanto un e-commerce funzionante senza tante caratteristiche tecniche avanzate.