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Magento (Adobe Commerce): è il CMS giusto per il tuo e-commerce?

Vuoi creare e-commerce? Ecco, questa è una delle possibili soluzioni: stiamo parlando dei vantaggi e svantaggi di Magento.
Vuoi creare e-commerce? Ecco, questa è una delle possibili soluzioni: stiamo parlando dei vantaggi e svantaggi di Magento.
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Ci sono diversi vantaggi e svantaggi se vuoi aprire un e-commerce con Magento che nel corso del tempo (2018) è diventato Adobe Commerce dopo l'acquisizione da parte dell'omonima azienda facendo un salto di qualità importante. Ed è giusto approfondire l'argomento prima di scegliere un content management system sì potente.. ma forse troppo per alcune tipologie di progetti.

Un punto cruciale bisogna annunciarlo fin da subito: stiamo parlando di un CMS che si posiziona all'esatto opposto rispetto a WordPress e a soluzioni come Shopify. Questo significa che ci riferiamo a uno strumento a pagamento che permette di realizzare siti web anche molto complessi.

Inoltre, Magento ha delle barriere d'ingresso tecniche particolarmente elevate. Vuol dire che difficilmente una persona non esperta può tentare la sorte e realizzare uno shop online basato su Magento senza avere delle skill abbastanza elevate. Quali sono i reali vantaggi e svantaggi di Magento? Ecco a chi è rivolta questa piattaforma avanzata per creare uno store su Internet.

Perché conviene scegliere Magento? In quali occasioni?

Anche se non si tratta di un CMS molto semplice da usare, Magento resta una delle soluzioni migliori per aprire uno shop online. Ma solo in determinate occasioni e se si presentano alcune circostanze.

Magento è la struttura decisiva se vuoi realizzare un negozio digitale di grandi dimensioni, con un numero elevato di pagine, schede prodotto e categorie. Il vantaggio sostanziale del content management system è il seguente: è nato per questo scopo e si è sviluppato nel tempo anche grazie all'acquisizione che ha portato alla nascita di Adobe Commerce.

Nello specifico, possiamo dire che Magento è una condizione decisiva se si vuole impostare un e-commerce multicanale per B2B e B2C: prevede delle condizioni per il check-out rapido, perfetto per il mobile, ma anche la gestione dei preventivi e l'integrazione con l'intelligenza artificiale. È poi disponibile l'opzione headless che permette di scollegare facilmente front end e back end durante la fase di sviluppo.

Quali sono  i motivi per guardare oltre questo CMS?

Gli svantaggi di Magento non sono in verità numerosi ma comunque sono noti. Di sicuro non è una delle soluzioni più economiche per aprire un negozio online, sia dal punto di vista della fase di startup che nello sviluppo del sito Web.

Vuoi fare riferimento ad un esempio concreto? Prendiamo in analisi il mercato delle estensioni: i prezzi possono essere anche molto elevati se li confrontiamo con quelli di un'alternativa come WordPress. Qualche esempio? È necessario spendere almeno 11 mila dollari per acquistare l'integrazione con Salesforce e 15 mila per quella con SAP. Chiaramente non sono estensioni necessarie a tutti ma abbiamo un riferimento importante per comprendere l'entità degli investimenti richiesti.

Vuoi passare ai temi? Non di rado sono altrettanto onerosi. Ad esempio, dai uno sguardo veloce a questo modello, servono infatti ben 1.500 dollari per utilizzare le funzioni del layout sul tuo futuro negozio digitale.

I costi delle estensioni per Magento.

Vantaggi e svantaggi di Magento

Ma questo è solo uno degli aspetti più svantaggiosi della possibile scelta di questo CMS, forse neanche il più importante se hai le idee ben chiare. Ciò che frena veramente la scelta di Magento è la sua complessità, con una curva di apprendimento che potrebbe rivelarsi particolarmente ripida.

Una complessità non fine a se stessa, si tratta infatti di un prodotto top-level, ma comunque vincolante. Puoi fare tutto e bene con questo content management system, qui hai la possibilità di realizzare un negozio online molto articolato e adatto a tutte le sfide del digital marketing contemporaneo. Ma non è facile da gestire sotto tutti i punti di vista, sia per lo sviluppo tecnico che per l'aspetto strategico e commerciale.

Quindi, chi deve scegliere Magento?

Un'azienda che ha ben chiaro il tipo di investimento da operare, un professionista che vuole trasformare un negozio fisico piuttosto complesso in uno shop online che diventi un e-commerce di riferimento per una clientela nazionale e internazionale, un'attività che ha bisogno di vendere ad altre imprese e cerca un'esperienza di navigazione particolare, diversa da quella della maggior parte dei competitor.

Magento appare invece meno adatto a chi non ha le idee ben chiare e pensa di poter ottenere buoni risultati semplicemente acquistando il CMS più performante. Sì, Adobe Commerce è la soluzione per chi punta in alto ma non è sempre la giusta strada da seguire, e non per questo dobbiamo per forza vedere WordPress come unica alternativa. C'è anche altro tra cui scegliere e lo vedremo presto.

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