Il primo punto da analizzare in una panoramica dedicata ai CMS per l'e-commerce: i punti di forza di un'applicazione libera e aperta come WordPress per vendere online. Noi sappiamo che è possibile realizzare un sito Web di qualsiasi tipo con questo content management system, lo stesso vale per un e-commerce? Sì perché WordPress è:
- Open source e gratuito (non sono la stessa cosa).
- Facile da utilizzare e personalizzare.
- SEO friendly, adatto al lavoro di ranking.
Di sicuro questi punti di forza ci spingono ad investire su una soluzione come WordPress ma è anche vero che non lo rendono necessariamente l'alternativa migliore per qualsiasi progetto. Anche perché le statistiche di w3techs.com parlano chiaro, al momento si tratta della tecnologia più diffusa per la creazione di shop digitali. Infatti:
WordPress is used by 43.6% of all the websites, that is a content management system market share of 62.5%.
Questo non significa che può essere utilizzato per vendere qulasiasi cosa online. Aprire un e-commerce con WordPress è un impegno concreto e ci sono diversi aspetti da considerare. Sia pro che contro. Quali sono? Ecco cosa devi sapere prima di installare un plugin come WooCommerce e trasformare il tuo sito Web in uno store.
Perché vendere online con WordPress?
Tra i migliori CMS per aprire un e-commerce c'è WordPress. Ma per quale motivo? Di base questo content management system nasce per realizzare blog, diari online che pubblicano contenuti in base ad un ordine temporale preciso. Poi si è adattato il tutto per creare siti Web di qualunque tipo, anche complessi.
Come siamo arrivati all'e-commerce? Di base quest'applicazione ha due vantaggi sostanziali: una corposa diffusione (ma l'abbiamo già detto) e la semplicità d'uso. La flessibilità della piattaforma fa il resto: WordPress permette di ottenere buoni risultati in poco tempo.
Anche senza avere grandi competenze in termi di programmazione e sviluppo. E la community che si è sviluppata intorno a questo nome ha permesso la diffusione di numerosi plugin e temi dedicati a qualsiasi ramo dell'e-commerce. Vuoi vendere prodotti dedicati alla bellezza e alla cura della persona?
Sono disponibili dei layout dedicati e lo stesso vale per qualsiasi altro ramo del commercio elettronico. In pratica, basta installare un template dedicato per avere uno shop già impostato. Ecco, quindi, perché puoi decidere oggi stesso di vendere online che WordPress.
Quali sono i possibili svantaggi del CMS?
WordPress non è un CMS che nasce per realizzare siti Web particolarmente articolati. Nel tempo è diventato uno strumento flessibile ma di base resta questo punto: spingere al limite il CMS e creare siti Web di grandi dimensioni, con un gran numero di schede prodotto e categorie, vuol dire rischiare.
Perché WordPress non nasce per realizzare e-commerce, in molti casi dovrai aggiungere plugin ed estensioni per soddisfare delle esigenze che su altri CMS sono standard. Lo puoi fare ma con diverse forzature se vai oltre la necessità di creare schede e categorie prodotto.
Alcune piattaforme come Shopify, Magento, Bigcommerce sono nate per questo: vendere online. E hanno una struttura pensata solo per ottenere il risultato desiderato, ovvero realizzare siti adatti a qualsiasi tipo di personalizzazione. C'è da aggiungere un altro problema per chi vuole realizzare un e-commerce con WordPress: la sicurezza. Anche perché è il CMS più diffuso e questo lo rende un target ideale per gli utenti malintenzionati. Da questo punto di vista il report di Sucuri parla chiaro:
Chi utilizza WordPress per uno shop digitale?
Consiglio questa soluzione per vendere online se non hai delle esigenze specifiche. Creare un e-commerce con WordPress ha dei vantaggi che nessuno può ignorare. Ad esempio:
- È facile da gestire anche per utenti che non dispongono di competenze tecniche avanzate.
- Può vantare una comunità molto numerosa e competente alle spalle.
- Template e plugin abbondano, anche gratuiti.
- Puoi ottimizzare qualasiasi aspetto del tuo sito Web per vendere online.
- I costi di base sono generalmente abbastanza ridotti.
Ecco, spesso ci dimentichiamo un aspetto fondamentale: WordPress è gratuito e lo stesso vale per WooCommerce, la sua estensione di riferimento per il commercio elettronico. Certo, per realizzare un negozio online completo è comunque necessaria qualche competenza di base in termini di sviluppo per il Web e Web Design e, per alcuni progetti, devono entrare in gioco anche figure iper-specializzate e verticali sul CMS. Però, dato che anche WordPress ha i suoi limiti, per realizzare i siti Web più impegnativi potrebbe essere opportuno guardare altrove.