Appena arrivi sul profilo pubblico di Stable Diffusion online ti rendi conto che ci sono dei comandi avanzati che rendono tutto più semplice e interessante.
Anche Midjourney ha queste possibilità ma per ottenere dei risultati in termini di ottimizzazione dell'output bisogna agire sul prompt. Questo non è necessario con Stable Diffusion perché esistono dei comandi sull'interfaccia user friendly che possono semplificarti la vita.
Ma prima di iniziare a realizzare le migliori immagini con l'intelligenza artificiale bisogna conoscere bene gli strumenti e i comandi avanzati di Stable Diffusion. Altrimenti rischi di lavorare ignorando una meta, investendo tempo senza ottenere risultati specifici.
Stile dell'immagine da generare
Il primo comando da mettere in evidenza (anche se non è nella sezione dedicata alle advanced options) è quello che ti consente di ottenere uno stile specifico per il lavoro che vuoi svolgere.
Tutti i comandi avanzati di Stable Diffusion.
Puoi chiedere a Stable Diffusion di seguire il tema artistico dell'espressionismo astratto, o magari puoi tuffarti nel fantascientifico in stile sci-fi. Le opzioni disponibili tramite la UI sono numerose e tu puoi scegliere quella più adatte per l'output atteso. O lasciare l'impostazione di default per evitare interferenze.
Negative prompt, quello che non serve
Se apri la sezione dedicata alle opzioni avanzate puoi trovare dei campi molto interessanti per gestire al meglio la qualità del risultato. In primo luogo puoi contare sulla sezione dedicata al negative prompt. Ovvero, un'area dedicata alle parole che vuoi suggerire a Stable Diffusion per evitare di aggiungere determinati elementi grafici. Basta scrivere i termini che non dovranno essere presenti nell'immagine generata per fornire le indicazioni di cui il sistema terrà conto.
Aderenza al prompt principale
Nella dashboard trovi una barra che va da 0 a 20 che porta il nome di Guidance Scale. In pratica, è un regolatore che ti consente di ottenere un'immagine più o meno vicina alle tue indicazioni, aumentando o limitando il livello d'improvvisazione che puoi lasciare a Stable Diffusion. Maggiore è il valore indicato dall'utente, superiore sarà il rispetto delle indicazioni lasciate nella sua stringa di comando.
Altro aspetto da considerare: l'elemento Seed. Quest'ultimo non serve a modificare l'immagine ma a creare un riferimento per le future creazioni da parte del modello. Ad esempio, se vuoi generare contenuti differenti ma che riportano uno stile specifico puoi impostare un numero Seed uguale.
Allo stesso modo, se usi prompt uguali con un numero seme differente hai un risultato simile ma non uguale. In altre parole: a parità di impostazioni, se usi un seme preciso hai un'immagine parallela. Se è diverso, otterrai una soluzione differente.
Soluzioni premium di Stable Diffusion
Ultimo punto da mettere in evidenza: ci sono delle opzioni per gli utenti che preferiscono pagare un abbonamento premium per avere delle soluzioni extra rispetto a quanto sarebbe possibile con la formula standard. Nello specifico di Stable Diffusion, puoi ottenere la possibilità di gestire le dimensioni dell'immagine generata, in termini di altezza e larghezza. Inoltre è disponibile l'opzione, sempre da sbloccare, per preferire la qualità dell'output alla velocità della sua generazione.
In sintesi, con le opzioni premium di Stable Diffusion puoi ottenere un visual personalizzato e un rendering di maggior qualità. Ovviamente se è necessaria per il risultato che si vuole ottenere. In effetti, non esiste una soluzione migliore o peggiore in senso assoluto, molto dipende da cosa si desidera ottenere e se il risultato finale deve essere qualitativamente ineccepibile. Puoi trovare tutte le indicazioni sulla versione PRO nella sezione specifica del sito Web ufficiale del progetto.
Ovviamente tutto ciò riguarda solo Stable Diffusion Online. Scaricando e utilizzando questo modello sul tuo terminale hai accesso a una serie di funzionalità aggiuntive interessanti. Come ad esempio la possibilità di aggiungere dei plugin extra che estendono le funzionalità di base.