Dobbiamo affrontare l'argomento dimenticando per un attimo tutto ciò che abbiamo già fatto con Midjourney e DALL•E. Per capire a cosa serve Stable Diffusion è utile valutare un punto: stiamo parlando di una suite complessa, che puoi installare anche sul tuo computer. E che non segue solo il percorso in cui ottieni un visual se digiti un prompt testuale.
Certo, questa è una possibilità ma ci sono altre soluzioni da mettere in campo grazie ai continui sviluppi del team. Che hanno lavorato sodo sull'interfaccia in modo da offrire tutto ciò che serve per rendere Stable Diffusion uno strumento all'avanguardia per i creativi che vogliono applicare la forza dell'intelligenza artificiale generativa. Quindi, come sfruttare Stable Diffusion?
Puoi creare immagini partendo da un testo
Primo punto in evidenza quando ti chiedi a cosa serve Stable Diffuson: puoi usare questo tool di AI per generare immagini con un prompt testuale. In pratica, tu digiti delle parole e il modello di apprendimento automatico profondo restituisce ciò che è riuscito a carpire. Ad esempio la descrizione dell'oggetto che vuoi venga rappresentato e i dettagli del contesto in cui è inserito.
La schermata per realizzare le immagini.
La soluzione txt-to-image di Stable Diffusion restituisce immagini con una filigrana digitale invisibile che consente di scoprire l'origine del lavoro e puoi modificare a monte il risultato inserendo una serie di parametri. Come lo stile che ti interessa riprodurre nel tuo lavoro di visual generation. Puoi generare creare realistiche, foto-realistiche, fantasy, creative, artistiche e basate sulla riproduzione dei volti.
Hai la possibilità di generare immagini da visual
Usciamo fuori dai confini del tool text to image di SDXL per prendere in considerazione le opzioni messe a disposizione dalla suite di Stability AI. Che ha annunciato la possibilità di utilizzare Stable Diffusion Reimagine, uno strumento che si basa sul meccanismo img2img.
Ovvero, puoi generare dei contenuti visuali partendo dalle immagini. Questo è possibile grazie a Reimagine XL, un tool che puoi trovare su Clipdrop e che ti consente di caricare il tuo visual per creare delle alternative che puoi usare, ad esempio, per il tuo sito Web o per avere delle idee che non avevi preso in considerazione in un processo creativo. La caratteristica?
Ottieni versioni differenti della stessa foto.
In una parola: semplicità. Non ci sono limiti e non devi utilizzare indicazioni complesse: è sufficiente caricare un'immagine e avviare la procedura. Sarà l'algoritmo a creare tutte le varianti che vuoi. Una volta ottenuti i primi 3 risultati, infatti, puoi cliccare sull'icona delle frecce per continuare a variare e a ottenere nuove versioni creative. Ma anche uniche. Senza dimenticare quella che ti consente di sostituire il background con uno differente (solo per gli utenti PRO). Dove si trovano questi fantastici tool? Su Clipdrop.co/.
A ciò si aggiunga il progetto Stable Video Diffusion, per la creazione di filmati a partire da immagini statiche (image-to-video).
Ottimizzi il visual come preferisci
Sappiamo che Stable Diffusion è in grado di comprimere le immagini senza problemi. Ma sempre con la suite di applicazioni di Stability AI puoi lavorare anche in modo diverso per ottenere il risultato che preferisci. Ad esempio hai la possibilità di rimuovere le compressioni che minano la qualità della foto, le parti sfocate e i bordi disturbati da pixel poco precisi. E puoi scalare il visual come preferisci, mantenendo gli standard necessari.
Modifica lo sfondo il tuo visual con l'AI
Ora entriamo in un territorio che può fare la differenza nel momento in cui ci chiediamo sul serio a cosa serve Stable Diffusion. Puoi creare delle immagini da zero e variare all'infinito. Ma nella suite di tool disponibili grazie a Stability AI sfrutterai questo modello di apprendimento automatico profondo per fare tanto altro. Ad esempio?
Ecco come funziona il tool di sky replacer.
C'è la possibilità di risparmiare una valanga di tempo grazie al tool di sky replacer. Ovvero la sostituzione del cielo per avere nuvole, sole o un tramonto al posto di quello presente nell'immagine. E se ancora non è sufficiente puoi testare l'utility per rimuovere lo sfondo.